cronaca

Presa di posizione del presidente Delle Piane
1 minuto e 7 secondi di lettura
L'Associazione dei costuttori, con una nota,  prende posizione in merito all'indagine sullo smaltimento illecito dei rifiuti avviata dalla Procura di Torino:  “Sono assolutamente certo che gli imprenditori nostri associati abbiano agito nel più rigoroso rispetto delle regole – dice Filippo Delle Piane, presidente di Ance Genova Assedil – e che l’inchiesta della magistratura saprà distinguere le diverse posizioni.

In Liguria siamo sempre stati attentissimi ai profili ambientali. Il problema è un altro, ed è quello del totale disinteresse delle istituzioni locali ad un problema esplosivo, denunciato da anni dall’Associazione ed ancora, per l’ennesima volta, non più tardi di una settimana fa: la mancanza sul nostro territorio di siti adeguati dove conferire i materiali di risulta degli scavi e delle demolizioni. Finchè il problema non verrà risolto, le nostre imprese saranno costrette, come oggi, a conferire i materiali fuori regione, con costi enormi per i committenti, aumento del traffico e dell’inquinamento.

Chiediamo a Comune e Regione di provvedere al più presto ad individuare aree adeguate a ricevere, sia in stoccaggio provvisorio che definitivamente, i materiali di risulta delle costruzioni. E chiediamo un serio impegno degli stessi Enti a favorire le attività di riutilizzo e reimpiego degli stessi materiali, in linea con le più avanzate normative ambientali europee”.