cronaca

Dopo lo stop di 8 ore di capitreno e macchinisti
1 minuto e 9 secondi di lettura
Info point presi d'assalto e gruppi di turisti ammassati nelle sale d'aspetto delle principali stazioni ferroviarie della Liguria, bloccate dallo sciopero proclamato da da Filt-Cgil, Fit-Cisl Uiltrasporti, Ugl e Orsa. Disagi sopratutto per i turisti diretti alle Cinque Terre.

I maggiori disagi si registrano nella stazione della Spezia dove sono migliaia i turisti provenienti da bus e traghetti alle prese con la soppressione di molti treni. I volontari della Protezione civile sono presenti anche nelle stazioni delle Cinque Terre, a Riomaggiore, Monterosso, Vernazza, Carniglia, Manarola a distribuire bottiglie di acqua minerale.

Capitreno e macchinisti hanno incrociato le braccia dalle nove alle 17. La protesta nasce dopo alcuni episodi, tre in quest'ultimo mese, di minacce e aggressioni, verbali e fisiche, di cui è stato vittima il personale viaggiante.

La protezione civile distribuisce bottigliette d'acqua per alleviare l'attesa resa ancora più difficile dalle alte temperature. Sono una cinquantina i volontari della Protezione civile della Regione Liguria impegnati nelle stazioni delle città capoluogo per far fronte ai disagi di turisti e pendolari per lo sciopero del personale Trenitalia della Liguria. Nella stazione della Spezia sono presenti anche due autoambulanze.

NUMERO VERDE - Trenitalia ha attivato il numero verde 800.098.781 per le informazioni sul servizio regionale di domenica. La programmazione dei treni della lunga percorrenza e di quelli regionali, in Liguria e nelle regioni limitrofe subirà modifiche con la cancellazione di alcune corse.