porti e logistica

Migliorano i conti dell'azienda
1 minuto e 8 secondi di lettura
GNV ha chiuso l'esercizio 2014 con un fatturato che si attesta a 311 milioni di euro e un margine operativo lordo sostanzialmente stabile a 42,0 milioni di euro rispetto ai 44,1 milioni del 2013, per un'incidenza sul fatturato del 13,5%.

Lo annuncia con una nota la compagnia, precisando che migliorano il risultato netto d'esercizio, che riduce la perdita da circa 18 milioni di euro nel 2013 a circa 3,6 milioni di euro nel 2014, nonché la posizione finanziaria netta, che passa da 317,5 milioni a circa 309,8 milioni di euro.
 
"Proseguiamo il percorso di miglioramento dell'efficienza e di ricerca di nuovi spazi di mercato avviato ormai tre anni fa - spiega Roberto Martinoli, presidente e Amministratore Delegato di GNV, commentando i dati contabili approvati dall'assemblea dei soci - Il MOL stabile e il miglioramento della posizione finanziaria netta confermano che l'azienda è sana. Naturalmente lo scenario economico resta complesso e rimane ancora molto lavoro da fare, tuttavia la strada che abbiamo imboccato è quella giusta e abbiamo il dovere di guardare con fiducia al futuro".

Con 10 navi e quasi 1200 dipendenti, GNV è la 5° Compagnia di traghetti al mondo per numero di letti disponibili, la 9° per capacità di trasporto in metri lineari e la 10° per tonnellaggio della flotta. Opera 8 collegamenti internazionali, da e per Marocco, Tunisia, Spagna e Francia, e 5 rotte nazionali, di cui 4 verso la Sicilia e una stagionale verso la Sardegna.