sport

2 minuti e 26 secondi di lettura
E’ stata una serata “magica”. Lo sport ligure ha assegnato gli Oscar ai propri Campioni venerdì scorso nella magnifica cornice dei Magazzini del Cotone. In quel Porto Antico di Genova che per tre giorni si è trasformato in un Parco Olimpico per ospitare oltre 80 discipline sportive, tre palchi ricchi di esibizioni per oltre 70 mila persone che hanno potuto giocare, imparare, divertirsi.

Il progetto Stelle nello Sport, patrocinato da Primocanale, si è chiuso dopo un lungo viaggio di mesi, di evento in evento, tra incontri nelle scuole, convegni, momenti di promozione dei valori sportivi e della nostra Liguria. Ancora una volta la partecipazione è stata straordinaria. Superata quota 300 mila voti nel referendum che ha eletto gli sportivi liguri dell’anno.

E’ un galà tutto da rivivere. Sul palco della Notte degli Oscar dello Sport ligure sono saliti alcuni dei più grandi campioni dello sport italiano davanti a oltre 1000 spettatori. Una serata che rimarrà nella storia, anche e soprattutto grazie alla straordinaria partecipazione di Campioni di livello internazionale arrivati da tutta Italia.

Da Demetrio Albertini (ex calciatore e vicepresidente della Figc, oggi referente sport per Expo 2015) a Pino Porzio (olimpionico e allenatore di pallanuoto), passando per Giulia Quintavalle (oro olimpico di judo), Matteo Morandi (olimpionico di ginnastica) e Andrea Cingolani (bronzo europeo di ginnastica artistica) e Federico Mana (campione italiano apnea profonda).

Sul palco sono passati anche Perotti ed Eto’o, scatenando la gioia dei tifosi rossoblucerchiati. Ovazioni anche per Paola Fraschini, Filippo Carrossino, Nicola Picasso, Michela Redemagni, Giulio Carlucci e tanti altri protagonisti della stagione sportiva. Un palco che ha visto anche la presenza massiccia delle società. Elpis e Sportiva Sturla hanno chiuso la cerimonia con oltre 100 atleti che hanno raccolto l’applauso di una sala gremita fino all’ultimo minuto.

Da non perdere le esibizioni di Maurizio Lastrico e I Beoni. Risate assicurate, firmate Zelig. E anche lo show dei Da Move lascia a bocca aperta. Tenere e bravissime le ginnaste della ritmica firmata Auxilium che sul palco hanno portato il loro esercizio che è valso il ritorno in Serie A. E poi le clip, firmate paolo alampi, per uno spettacolo davvero straordinario.

Il 16° Galà delle Stelle, con regia curata da Alessandro Vermini e coordinamento generale di Marco Callai, è stata la chiusura migliore di tanti mesi di attività. Siamo orgogliosi, ogni anno, di dare visibilità e valore ai nostri sportivi, di ogni abilità, di ogni età. Un progetto che promuove i valori sportivi verso i giovani e che non si ferma mai.

Sul canale televisivo Welcome (al numero 12 in Liguria e in streaming su Primocanale.it/welcome) andremo avanti tutta l’estate con immagini, emozioni, interviste, storie tutte da vivere.

Intanto, stasera alle 21:30 su Welcome, godiamoci questa serata unica e straordinaria. Grazie al Gruppo Primocanale è offerta a tutti voi.

Grazie e buon divertimento.
Michele Corti