politica

Chiude con un utile di 50mila euro
2 minuti e 6 secondi di lettura
Con un utile di poco superiore ai 50mila euro è stato approvato il bilancio 2014 della Gestioni Municipali Spa, la società partecipata dal comune di Diano Marina che si occupa del porto, delle spiagge comunali e delle aree di sosta a pagamento. A darne l'annuncio Domenico Surace, amministratore delegato di Gm, e il sindaco Giacomo Chiappori. Nel corso di una conferenza stampa, è stato inoltre reso noto che la società ha estinto il proprio debito da 500mila euro con il comune, staccando un ultimo assegno da 88mila euro. I ricavi si attestano a 2milioni 132mila euro, in crescita rispetto al 2014 grazie alla gestione per l'intero anno dei parcheggi.

"L'utile di 50mila euro sembrerà minore rispetto agli anni precedenti, ma ha dei motiv "Il bilancio chiude con un utile di oltre 50mila euro - ha spiegato Surace - che è un ottimo risultato, in linea con quello degli anni precedenti, se si considera che nel 2014 abbiamo pagato il debito IMU-Ici dei 6 anni precedenti per circa 120mila euro. Abbiamo avuto una leggera flessione sui ricavi del porto, dovuti ad un problema di piccoli danni creati dalle libecciate; stiamo progettando un intervento per la totale messa in sicurezza, che ci consentirà di superare questo inconveniente che scoraggia diversi utenti. Dalle spiagge abbiamo registrato un incremento del 5-6% rispetto al 2013, mentre con i parcheggi abbiamo abbondantemente superato gli obiettivi. Sottolineo che negli ultimi anni abbiamo completamente modernizzato i Bagni Delfino con 800 nuovi ombrelloni e 1400 lettini. Da sottolineare infine che da quest'anno entra in funzione la prenotazione on line, per cui l'utente potrà scegliersi il posto ed entrare direttamente, senza fare un'ora di coda come negli anni passati".

La Gm, che impiega 13 unità a tempo indeterminato (con gli stagionali, d'estate, si arriva a 42), si occuperà durante la prossima stagione estiva anche della gestione del bar-ristorante dei Bagni Delfino: "Come sapete - ha spiegato Surace - l'assegnatario della gara ha rinunciato e chi è arrivato dopo di lui non aveva presentato tutta la documentazione. Di conseguenza non abbiamo altra scelta. Gestiremo questa struttura direttamente, rivolgendoci a delle Agenzie interinale per la ricerca e la selezione del personale. Sarà l'occasione per comprendere bene le potenzialità e per capire come orientare la prossima gara".

Nel corso della conferenza stampa, il sindaco Chiappori ha inoltre annunciato che ci sarà una proroga del mandato di Domenico Surace per un ulteriore anno e ha ribadito che "Gm è funzionale e non è da dismettere".