Durissima presa di posizione di Anci Liguria e Comuni in stato di agitazione contro le scelte del Governo in tema di enti locali. I sindaci liguri, si legge in una nota dell'Anci regionale, manifestano all'unanimità la loro "insoddisfazione per una politica di finanza locale che ha tagliato 200 milioni di euro al Fondo di Solidarietà e che minaccia la sopravvivenza stessa dei Comuni, soprattutto di quelli più piccoli".Inaccettabile per i sindaci "anche un sistema che non premia i Comuni virtuosi, trattandoli in modo indistinto da quelli che hanno amministrato male le loro risorse". I primi cittadini si dicono "esacerbati anche dalla totale assenza di incisive iniziative a favore dei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso autunno, nonostante le assicurazioni ricevute dall'allora sottosegretario di Stato Graziano Delrio".
Attraverso un ordine del giorno indirizzato al presidente dell'Anci Piero Fassino, i Comuni liguri chiedono all'associazione nazionale "una presa di posizione politica chiara, forte e efficace nelle sue modalità, di critica alla linea del Governo".
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria