cronaca

A sei mesi Primocanale torna nella periferia spezzina
1 minuto e 12 secondi di lettura
La periferia di La Spezia sporcata dai rifiuti sparsi in ogni dove. Continua la situazione di degrado documentata a più riprese dalle telecamere di Primocanale. Il 17 ottobre del 2014 presso l'ex fabbrica Fornaci, in Via Fontevivo, a quattrocento metri dal centro commerciale “Le Terrazze”, le immagini mostravano uno scenario deplorevole. Un imprecisato numero di sacchi dell'immondizia alternati da pneumatici, cartelli stradali, indumenti di ogni tipo, copertoni e materiali edilizi. Anche l'edificio di fronte all'ex fabbrica era invaso dai rifiuti, persino al suo interno. Il degrado della zona raggiungeva un livello insostenibile per i residenti circostanti, e la situazione venne denunciata dai cittadini proprio ai microfoni di Primocanale.

Sei mesi più tardi le telecamere sono tornate nella stessa zona sperando di documentare un cambiamento. L'unica differenza è dettata dal tempo più soleggiato rispetto a quel pomeriggio di ottobre. Il degrado di rifiuti non ha subito alcun cambiamento. Ai vecchi rifiuti già registrati si sono aggiunti altri oggetti di svariate categorie, da televisori ad altri elettrodomestici, passando per vetri e porte scardinate. Stesso copione entrando nell'edificio di fronte alla fabbrica. L'ingresso è inagibile per la quantità di sedie e rifiuti accumulati in se stessi.

Il Comune di La Spezia, intanto, sta organizzando la raccolta differenziata in centro storico con nuove postazioni e la possibilità di conferire due tipi di materiali al giorno. Ma la zona periferica rimane abbandonata a se stessa e ai suoi rifiuti.