turismo

1 minuto e 54 secondi di lettura
Chiude in un’atmosfera di festa la 46^ Fiera Primavera, la campionaria che per dieci giorni e dieci sera ha animato il quartiere fieristico genovese offrendo ai visitatori grandi occasioni di shopping e di divertimento. Positivo il risultato di pubblico per il nuovo lay out sul mare, con una proiezione che ricalca i numeri del 2014 con circa 280mila presenze.

Il bilancio di questa edizione – ha sottolineato Sara Armella, presidente della Fiera di Genova -  è una ventata di ottimismo. Il nuovo format sul mare si è dimostrato più attraente e fruibile per i visitatori di quanto immaginato, seguitissimo è stato il programma degli eventi con  il circo protagonista magico per i bambini e per la prima volta è stato dato spazio anche a un’iniziativa letteraria, con il noir degli autori genovesi dei Fratelli Frilli, al podismo con la fortunatissima Dog’s Run di oggi”.

“Primavera si conferma un evento pensato e realizzato su misura per il pubblico, ricambiato con interesse e con entusiasmo – ha proseguito Armella – e una efficace occasione di  promozione per le piccole e medie aziende, alle quali la campionaria offre decine di migliaia di contatti diretti, in un contesto di relax, di divertimento”.

La giornata conclusiva  è stata caratterizzata dal debutto della Dog’s Run, la prima maratona a sei zampe organizzata dalla Podistica Peralto con il patrocinio del Municipio 8 Medio Levante, in attesa della Mezza di Genova in programma il 19 aprile. 343 i cani iscritti alla partenza, quasi mille le persone partecipanti e mille euro il ricavato devoluto al Canile Municipale del Monte Gazzo.

Nonostante l’altissimo numero dei partecipanti tutto è filato liscio grazie alla presenza di dieci guardie eco zoofile dell’Oipa Italia Onlus, ai militi della Croce Gialla che hanno fornito assistenza a bipedi e quadrupedi e ai tanti volontari che hanno controllato il percorso.

Presi d’assalto i punti ristoro allestiti dagli stabilimenti balneari di corso Italia con le ciotole d'acqua. Le premiazioni hanno visto sul palco il partecipante più giovane, un cucciolo di due mesi, il più vecchio, della ragguardevole età di diciannove anni, i più simpatici: un bulldog inglese e un bassotto e i primi arrivati: Charlie, Freddie e Ambrogino.