cronaca

La delibera regionale sul "fondino" è stata rinviata
1 minuto e 15 secondi di lettura
"Giovedì deve esserci un incontro risolutivo oppure sarà scontro". Lo dicono i sindacati dei lavoratori del trasporto pubblico. Intanto la delibera regionale sul "fondino" è stata rinviata e un nuovo incontro tra le parti convocato per giovedì in Regione. Sono gli impegni presi dal Prefetto di Genova che ha incontrato una delegazione di lavoratori del trasporto pubblico locale in concomitanza con lo sciopero di 4 ore proclamato da Cgil Cisl Uil Faisa CIsal e Ugl.

"Chiediamo un accordo di programma che dica quanti soldi sono intenzionati a mettere sui bandi di gara gli enti, e l'impegno concreto di costruire un'Ati, associazione temporanea di imprese, che raggruppi le aziende per partecipare alla gara per vincere, con strumenti economici e finanziari adeguati. Aspettiamo questo incontro nella speranza di arrivare alla firma di un accordo altrimenti le relazioni saranno a livello di scontro", spiegano i sindacati.

"Quel confronto deve essere risolutivo. Il tempo è scaduto: si trovi subito un'intesa tra le parti per la tutela dei livelli occupazionali e il futuro delle imprese. La latitanza degli enti locali non può più essere accettata: se giovedì non si dovesse giungere a un'intesa proseguiremo con iniziative di protesta dei lavoratori" hanno ribadito Ettore Torzetti e Antonio Vella della Fit Cisl Liguria. Sul fondino non c'è accordo perchè, secondo i sindacati, "i 10 milioni previsti non devono essere usati, in nessuna percentuale, per ripulire i bilanci delle aziende".