curiosità

2 minuti e 21 secondi di lettura
Chi pensa che le donne curino il proprio aspetto più degli uomini sbaglia di grosso. Soprattutto dopo il ritorno in quasi tutte le principali città del mondo dei barbieri. Genova non poteva essere da meno, e nel giro di pochi anni, grazie anche a una delle mode del momento che vuole l’uomo barbuto, ha visto una crescita esponenziale dei barber shop.

Il negozio del barbiere, almeno fino alla fine degli anni ’50 e soprattutto nelle piccole città, era considerato come un luogo in cui si incontrava la popolazione maschile del paese. Gli uomini si riunivano in un contesto rilassato per leggere il giornale e discutere di politica, di sport e degli avvenimenti quotidiani. Il cambiamento avviene con l’avvento della moda degli anni ’60 che vuole gli uomini “capelloni”, l’invenzione del rasoio elettrico e i ritmi frenetici della vita moderna che costringono gli uomini a diradare le visite dal barbiere fino quasi a eliminarle del tutto. Una situazione che si protrae fino al nuovo secolo quando, grazie alla moda hipster e al ritrovato desiderio di farsi fare una rasatura a regola d’arte, ricompare la figura ormai desueta del barbiere. 

A Genova si possono trovare parecchi barber shop, tra cui l'Antica barberia Giacalone in pieno centro storico. E di storico ha tanto questo luogo, visto che apre i battenti nel 1882 e nel 1922 viene trasformata da Italo, figlio del primo proprietario, in uno spazio in puro stile liberty. C’è chi entra chiedendo una barba particolare, chi un’arricciata ai baffi e chi si accomoda sulla poltrona per fare un’esperienza autenticamente vintage.

Negli anni ‘90, alla morte degli ultimi eredi di Giacalone, il negozio viene acquistato dal Fai che lo restaura una prima volta nel 1992 e l’ultima nel febbraio del 2014. A marzo dello stesso anno inizia a lavorarci Tony Ferrante, un barbiere con 25 anni di esperienza alle spalle. Nei 10 mq di cui si compone la barberia, Tony si muove con una maestria degna di un barbiere d’altri tempi: spazzola via i capelli rimasti, rimette a posto pennello e rasoio e fa accomodare il prossimo cliente su una delle poltrone oggetto del recente restauro.

Se la barberia Giacalone è la più antica rimasta in città, Barber Shop nel centro di Genova è l’ultima realtà ad aprire in ordine di tempo. Titolare del negozio è il celebre parrucchiere genovese Maurizio Sentieri e grazie all’aiuto di Francesco e Luca, Barber Shop è sempre più conosciuto. Francesco, origine toscane ma genovese di adozione, racconta come dal 12 novembre dell’anno scorso, giorno dell’apertura della barberia, la clientela sia costantemente in aumento.