cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
"Uomini del terrore vi preghiamo di ascoltare il grido della terra insanguinata delle vostre vittime".

Il presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco si è rivolto così ai membri dell'Isis nell'omelia pronunciata in san Lorenzo a Genova nella giornata delle Ceneri. "

Oh uomini del terrore - ha aggiunto il cardinale - nel nome del Dio dell'amore vi preghiamo di ascoltare la voce dei vostri cuori, di liberare l'umanità che è ancora in voi ma che sembra spenta".

Il presidente della Cei ha parlato degli uomini dell'Isis spiegando che quelli che ha chiamato "i torturatori omicidi hanno perso la loro umanità, prigionieri di un fanatismo cieco e vivono un sogno folle che sparge lacrime e sangue ma che è perdente di fronte alla storia. Perseguono un progetto folle e irreale e disumano dove i diritti umani sono calpestati e dove domina il terrore e la violenza".
 
"Lasciate che la luce della ragione torni a rischiarare propositi e azioni" ha proseguito il cardinale "non permetterete che pregiudizi e rancori spengano il cuore, ricordate che sotto maschere oscure stanno coloro che vi usano per scopi innominabili e interessi propri. Nessun ideale può esistere nei panni della violenza e della sopraffazione. Ricordate che una tale ferale bandiera che ha pur la capacità di scuotere la sonnolenza di tanti sonnolenti che vivono con noi e tra noi non potrà mai essere la bandiera di un popolo libero e felice".