Un cuoco incensurato di 44 anni, Andrea Cammi, di Vallebona (Imperia), trovato in possesso di una pistola "Luger P08" (calibro 9) di fabbricazione tedesca, realizzata nel 1938 e utilizzata all'epoca del nazismo, è stato arrestato dai carabinieri di Bordighera nel corso di un controllo in frazione Borghetto. E' accusato di detenzione e porto abusivo di arma da guerra. La pistola, che era in ottime condizioni, era nascosta sotto il sedile lato guida della vettura del cuoco, avvolta in un panno. Ai militari, l'uomo ha detto di aver trovato l'arma in campagna e che avrebbe voluto disfarsene, gettandola nella spazzatura. A giudicare dal grado di manutenzione (era ben oliata, con tanto di caricatore, ma priva di munizioni) è più plausibile che fosse destinata al mercato nero o a qualche collezionista.
Accertamenti sono in corso anche per risalire alla provenienza della pistola. Non è escluso che l'arma potesse essere stata a lungo custodita da qualche ex partigiano o che possa provenire dalla vicina Francia. In Italia, comunque, era clandestina ed avrebbe dovuto essere distrutta, in quanto munita di matricola sconosciuta.
Il cuoco, difeso dall'avvocato Luigi Patrone di Sanremo, si trova in carcere e mercoledì prossimo dovrebbe essere sottoposto a un interrogatorio di convalida dal gip del tribunale di Imperia, Laura Russo.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco