spettacoli

1 minuto e 58 secondi di lettura
Gran successo per la seconda serata del Festival di Sanremo, che ha fatto registrare 11 milioni e 13mila telespettatori con il 40.65% di share nella prima parte dello show, 6 milioni 518mila con il 50.01% nella seconda: la stessa serata del Festival dell'anno scorso, condotto da Fabio Fazio, aveva avuto uno share fra i 7 e i 10 punti inferiore.

I picchi si sono registrati durante le esibizioni dei due super ospiti Biagio Antonacci e Conchita Wurst: 13 milioni 259 mila spettatori per l'omaggio di Antonacci a Pino Daniele sulle note di "Quando", 53,21% di share per la performance della drag queen austriaca. E si scatenano i commenti sui social network, in particolare gran quantità di cinguettii su Twitter sotto gli hashtag #festivaldisanremo e #Sanremo2015. Soddisfazione espressa dal direttore di Rai 1, Giancarlo Leone: "Dunque il #Sanremo2015 è nel cuore degli italiani", ha twittato.

La performance di Conchita Wurst ha ovviamente attirato numerosissimi commenti, per la maggior parte ironici, sull'eccentrico aspetto della drag queen. David Di Tivoli (@David_IsayBlog) scrive: "Comunque io mi sono fatto crescere la barba e neanche la serata al karaoke ho vinto"; e poi: "Breaking News: Giovanardi è appena morto di infarto", ironizzando sulle posizioni tradizionaliste dell'ex ministro. Caustica Cetty D. (@ItsCetty) che posta un primo piano di Conchita commentando "Comunque senza l'estetista siamo tutte così, regolatevi."

Mister Donnie (@MisterDonnie13) se la prende invece con il rapper Kaligola, 17 anni, il concorrente più giovane della kermesse: "Kaligola era meglio se mandava il suo cavallo". Non sono mancati nemmeno i commenti sul genovese Moreno, rapper vincitore dell'edizione 2013 di Amici e in gara quest'anno al Festival. Ancora Cetty D.: "Mamma, voglio fare rap come Moreno. (risposta) Tieni, vai a comprarti un po' di droga". Fran Altomare (@FranAltomare): "Ovviamente Moreno indossa il vestito della prima comunione".

Scatenato Insopportabile (@insopportabile), profilo Twitter famoso per l'ironia bruciante: "Datemi retta, l'anno prossimo fate il casting dei comici su Twitter. Fanno molto più ridere." "Finita la seconda serata di #Sanremo2015: preparo la colazione." "Mancano solo la ricetta della settimana e il cruciverbone", riferendosi al carattere esplicitamente "familiare" dell'edizione di quest'anno.

Fanpage.it (@fanpage), infine, scherza sul conduttore: "La deformazione professionale di Conti è che presenta tutto, pure le riflessioni che deve fare: le presenta, e poi non le fa"