sport

1 minuto e 44 secondi di lettura
Il calendario della Poule Promozione per la Serie A1 per l'aLmore Genova si è presentato, da subito, come una salita zeppa di insidie.

Dopo l'esordio casalingo contro la corazzata Piramis Torino (che peraltro per conquistare i due punti ha dovuto faticare ben più del previsto) le ragazze di coach Grandi si dovranno abituare, per un po', a giocare lontano dal Paladonbosco.

Nei prossimi 5 turni infatti il calendario prevede ben 4 trasferte (Vicenza, Crema, Santa Marinella e Torino), inframmezzate dall'incontro casalingo del 21 febbraio con Magika Castel San Pietro.

La prima trasferta è in programma quindi a Vicenza (sabato 7, ore 20.30) nel tempio di una delle società di basket femminile più blasonate : 12 scudetti conquistati tra il 1964 ed il 1988, 5 Coppe dei Campioni, di cui 4 consecutive, tra il 1983 ed il 1988, la Coppa Europea Ronchetti nel 1992....

La formazione vicentina è guidata da Loris Barbiero, tornato in Veneto dopo l'esperienza in Serie A1 con La Spezia e chiamato a guidare una concreta formazione con un roster molto lungo: alle confermate Benko, Fietta, Ferri, Camazzola, Colombo, Prospero e Martelliano si sono aggiunte Pieropan (lo scorso anno in A1 ad Orvieto), il play Scaramuzza, proveniente dalla Reyer Venezia, e la solida spagnola Solè Anglada.

Come noto, invece, le rosanero dovranno fare a meno di Alessandra Visconti, ancora per qualche settimana e questo ha costretto coach Grandi a modificare il cammino intrapreso prima di Natale.
Già contro Torino si sono viste nuove soluzioni tattiche ed il riscontro sul campo è stato largamente positivo anche se, inevitabilmente, la "coperta" è diventata più corta.
Se vuole almeno provare a recitare un ruolo da protagonista in questa Poule promozione, l'aLmore Genova deve necessariamente capitalizzare al meglio queste due trasferte, pur nella consapevolezza che sia Vicenza che Crema tra le mura amiche hanno concesso ben poco.

Coach Andrea Grandi è ottimista :"La preparazione settimanale ha visto la squadra lavorare sodo, con compattezza di gruppo e feroce determinazione in vista del match, nonostante alcuni fastidiosi "mali di stagione", e questa è la miglior notizia in vista della trasferta."(foto Andrea Riso)