cronaca

Imbiancate le alture alle spalle di Genova e La Spezia
4 minuti e 59 secondi di lettura
Prorogata l'Allerta 1 fino alle 13 di domani (venerdì 6 febbraio) sui bacini B, D ed E, ossia nei bacini liguri di Centro e nei bacini padani di Ponente e di Levante. Fino alle 23.59 resta lo stato di allerta precedente. 

Nevica nel savonese e nella Valbormida, dove è in atto l'allerta 2
, la massima, e in altre località montane e nelle vallate anche sopra Genova e il Golfo del Tigullio dove sono in azione gli spazzaneve della città metropolitana. In tutte queste zone i mezzi viaggiano con l'obbligo di catene a bordo. La neve non è caduta nel capoluogo, a La Spezia, ma le colline e i monti alle spalle della città sono imbiancati, e Imperia.

GUARDA LA GALLERY

Nell'Imperiese il forte vento ha abbattuto alberi e occupato più squadre dei vigili del fuoco. Mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione sull'A6 Torino-Savona dove sono stati attuati i filtri dinamici della polizia stradale per i mezzi pesanti. Il tratto tra Savona, Altare e Millesimo è il più innevato. Disagi al casello di Millesimo, con code in entrata e in uscita. Nel savonese la neve ha causato un incidente: due auto si sono scontrate a Rocchetta di Cairo, due i feriti. 

DISSESTO, LIGURIA MAGLIA NERA -
 Un ''focus particolare per la Regione Calabria che è la più a rischio d'Italia insieme alla Liguria'', dove i ''fiumi sono bombe a orologeria geologica e i terreni sono giovani e incoerenti''. Lo ha sottolineato il capo della task force di Palazzo Chigi, 'Italia sicura', Erasmo D'Angelis a margine di un convegno organizzato dall'Anbi sul dissesto idrogeologico. 

CHIUSURE A GENOVA - A causa dei forti venti previsti su Genova dal bollettino dell’ARPAL in deciso rinforzo con punte di burrasca, la circolazione sulla sopraelevata sarà vietata ai motocicli dalle ore 24 di questa sera alle ore 24 di domani, venerdì 6 febbraio. Per lo stesso motivo, nella giornata di domani resteranno chiusi i cimiteri, i parchi e i giardini pubblici.

ACCENSIONE
 RISCALDAMENTI AD ALBENGA - Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, considerate le particolari condizioni meteo e il freddo di questi giorni, ha deciso di autorizzare l’accensione degli impianti di riscaldamento per ulteriori tre ore, oltre alle dieci ore massime già in vigore. Fino a domenica 22 febbraio, si passa quindi dalle attuali 10 ore massime di accensione a 13 ore.

SPAZZANEVE IN AZIONE -
Neve dall’alba, dopo una notte invece tranquilla e senza precipitazioni, in tutte le vallate del Genovesato e del Levante dove sono in azione i mezzi spazzaneve della Città Metropolitana di Genova. In particolare sta nevicando sulle valli Stura e Orba, dove sono stati fatti sgomberi nelle primissime ore del mattino per garantire il transito dei mezzi pubblici e dei pendolari, e i mezzi sono pronti a intervenire anche nelle zone in quota della Val Polcevera e della Valle Scrivia.

Gli spazzaneve sono arrivati anche sulla strada provinciale del Monte Fasce, che imbianca il panorama alle spalle di Genova, e in tutta la Val Trebbia dove la neve ha iniziato a cadere intorno alle 6. Sgomberi anche in alta Fontanabuona, sulla strada del passo della Scoglina e in tutte le vallate del levante: su tutta la Val d’Aveto dove ci sono 20 centimetri di neve a Santo Stefano e 35 ad Amborzasco, in Valle Sturla dove a seconda delle zone e delle quote ci sono dai 10 ai 20 centimetri di neve e gli sgomberi sono in corso anche sulle provinciali della Valmogliana che arriva al passo del Bocco e di Sopralacroce, in val Graveglia dove gli spazzaneve sono in azione sul tratto più alto della provinciale che sale al passo del Biscia, con un manto fra i 10 e i 15 centimetri, e in val Petronio sulle provinciali di Velva e di Cassego nel Comune di Castiglione Chiavarese.

Qualche problema di transito è segnalato sulle provinciali di Moneglia e del Facciù che salgono da Moneglia al Bracco soprattutto per il traffico, molto più intenso del solito su queste strade montane per la chiusura delle gallerie verso Riva a causa dell’allerta meteo.

STRADE CHIUSE - Chiusi tratti senza abitazioni della provinciale del Faiallo (a mille metri di quota fra la Valle Stura e l’entroterra savonese) dal km. 2,5 al confine con la Provincia di Savona e della provinciale di Alpepiana (l’ultima parte della strada che dopo la frazione di Vicosoprano sale ai 1.200 metri del valico del Pescino). Su tutte le strade dell’entroterra, ricorda la Città Metropolitana, è in vigore l’obbligo delle catene a bordo per tutto il periodo invernale.

AUTOSTRADE - La polizia informa che sono in atto i servizi di regolazione dell'afflusso dei veicoli lungo gli itinerari autostradali ove sono in atto forti nevicate e segnala i punti più critici. ulla A6 Torino-Savona, a causa delle nevicate in atto, i veicoli pesanti sono fermati in carreggiata in direzione Savona tra Niella Taro e Ceva, mentre in direzione Torino sono fermati in area di parcheggio Casale Campi. Neve lungo l'A7 tra Busalla e Bolzaneto, lungo l'A12 tra Sestri Levante e Carrodano, in A26 nel tratto tra Ovada e il bivio A10/A26. Neve in Piemonte sull'A32 tra Susa e Bardonecchia e anche in Emilia sulla A15 tra innesto A1 e Pontremoli.

TRENI - A causa dell'allerta 2 per neve, Trenitalia ha fatto scattare per l'intera giornata di domani il 'Piano neve e gelo' sulle linee Genova-Acqui Terme, Savona-Torino e Savona-Alessandria che comporta 35 cancellazioni. Saranno 12 i treni cancellati sulla Genova-Acqui Terme e 23 sulla Savona-Torino e Savona-Alessandria. Tutti i treni in circolazione sulla Torino-Savona effettueranno tutte le fermate tra Fossano e Savona.

Attivo il "Piano neve e gelo" sulle due linee liguri tra Genova e Acqui Terme e tra Savona e San Giuseppe di Cairo, che prevede sia riduzioni di velocità (con allungamento dei tempi di viaggio) sia riduzioni dell'offerta, fino alla cancellazione di alcune corse - Clicca qui per scaricare l'elenco completo.