meteo

Attese persistenti nevicate al centro nord
3 minuti e 3 secondi di lettura
A partire da questa mattina sono in atto precipitazioni nevose che stanno interessando soprattutto Liguria e basso Piemonte. A renderlo noto è Autostrade per l'Italia che precisa che in particolare moderate nevicate si registrano in A26 nel tratto compreso tra Masone e il bivio con la diramazione A26/A7. Neve inoltre sulla diramazione della A8 Gallarate-Gattico tra Sesto Calende e bivio con l'A26 e su tutta la diramazione Predosa Bettole. Fiocchi anche sul Levante, con una leggera precipitazione nevosa sulla A12, tra Deiva Marina e Brugnato.

Tra caselli di Carrodano e Deiva Marina sulla A12 si registrano precipitazioni di pioggia mista a neve, senza che quest'ultima attecchisca. Sui rimanenti segmenti del tratto Spezia-Genova sono in atto piogge che rendono scivoloso l'asfalto.

ALLERTA 1 - La protezione civile della Liguria ha emanato l'Allerta 1 per neve dalle 12 di martedì 3 febbraio alle 24 di mercoledì 5 febbraio. Si prevedono precipitazioni da deboli a moderate dalle ore centrali di domani sulle alture fino alla costa fino a mercoledì. In aumento anche i venti settentrionali, da forti fino a burrasca.

GIOVEDI FORTE NEVICATA - Un avviso per nevicate forti per giovedì è stato emesso da Arpal che prevede "un significativo calo delle temperature accompagnato da copiose precipitazioni". Previste "nevicate forti a quote basse su gran parte della regione". Confermato l'avviso per nevicate moderate per oggi e domani. Per oggi previste precipitazioni su tutta la regione e sulla costa nevischio in giornata e possibile neve in serata fino al livello del mare, con maggiore probabilità su Savona.

SPAZZANEVE IN AZIONE - Il nuovo ente subentrato alla Provincia per far fronte all'allerta meteo sulla neve è pronto a far intervenire sul territorio 150 mezzi spazzaneve e spargisale sulla rete delle sue strade e cento uomini, con il coordinamento dello staff tecnico della viabilità. Nelle vallate del Levante gli spazzaneve sono in azione in particolare sulle zone in quota delle provinciali di Sopralacroce e Valmogliana, della Val Graveglia e su tutto il tratto dal passo della Forcella all'abitato di Santo Stefano d'Aveto, dove il manto finora è fra i dieci e i quindici centimetri. Nevicate abbondanti anche nelle valli Stura e Orba, dove sono iniziati gli sgomberi sulla provinciale di Tiglieto e i mezzi sono pronti a intervenire anche sulle altre strade.

Nel seguito della giornata sono attese diffuse e persistenti nevicate su vaste aree del Centro Nord del Paese, con accumuli al suolo importanti fino a quote di pianura. Le precipitazioni nevose dovrebbero interessare oltre che la Liguria e il Piemonte, anche l'Appennino tosco-emiliano, Emilia Romagna, Toscana e aree interne di Umbria e Lazio. Diverse tratte di competenza di Autostrade per l'Italia potranno essere interessate dalle nevicate nelle regioni coinvolte.

In accordo con la Polizia Stradale attuati, secondo i protocolli vigenti, i provvedimenti di fermo temporaneo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sulla A26, per cui saranno possibili temporanei disagi alla circolazione per garantire l'operatività dei mezzi sgombraneve e spargisale impegnati lungo l'asse autostradale. Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in area di servizio, area di parcheggio o piazzola di sosta. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21.

GHIACCIO SULLE STRADE - Ennesimo incidente stradale dovuto al fondo ghiacciato in Val Graveglia, nel comune di Beverino. Un'auto condotta da un 30enne è slittata sull'asfalto reso scivoloso da uno spesso strato di ghiaccio, finendo fuori strada a circa un chilometro dall'abitato della frazione di San Cipriano. Per il giovane ferite ed escoriazioni fortunatamente non gravi.