politica

Il direttore de Il Fatto Quotidiano del Lunedì intervenuto a Primocanale
1 minuto e 48 secondi di lettura
Queste primarie hanno un grande merito, perché contribuiscono molto a chiarire la situazione politica ligure. Queste primarie sono state vinte con un massiccio afflusso di voti da parte del centrodestra”. Lo ha detto Ferruccio Sansa, direttore de Il Fatto Quotidiano del Lunedì, a Primocanale, commentando la vittoria contestata di Raffaella Paita.

Il giornalista genovese pone l’accento sul ruolo chiave giocato dal centrodestra. “Questa Primarie hanno fatto chiarezza, perché hanno dimostrato che il Partito Democratico di questa regione ha accettato di fatto di fare un patto alla luce del sole con il centrodestra, con gli scajoliani e con una parte della destra”, ha detto Sansa.

“Ma sono anche importanti perché ci fanno capire cosa vuole una certa parte di liguri”, ha proseguito il giornalista, che elenca tutti gli scandali e i disastri che hanno stravolto la Liguria negli ultimi anni. “Abbiamo avuto il 40% del Consiglio regionale indagato per l’inchiesta sulle spese pazze, abbiamo avuto due vice-presidenti della regione che sono stati arrestati nel silenzio più totale della signora Paita, abbiamo avuto scandali come l’arresto dell’imprenditore Mamone, che parlava al telefono con il marito dell’assessore Paita, abbiamo avuto alluvioni che sono state provocate anche in parte dalla cementificazione voluta da questa classe dirigente, abbiamo disoccupazione, abbiamo imprese che se ne vanno”.

Tuttavia, ha sentenziato Sansa “dopo decenni di politica che hanno portato a questi risultati, una parte dei liguri l’ha votata lo stesso E questo è importante saperlo, perché significa che una parte di liguri vuole questo. E vuole questo perché c’è una parte di liguri che da questa classe politica e da certe clientele ha avuto dei benefici. Per cui preferisce avere dei benefici individuali, piuttosto che avere una Liguria diversa”.

"Se ci fosse una sinistra ampia che va da Cofferati, e comprenda Sel e Civati con il coinvolgimento magari del Movimento 5 Stelle ci sarebbero ampi margini per giocarsi la sfida delle regionali”, ha concluso Ferruccio Sansa, che nei mesi scorsi era stato indicato come possibile candidato per il Movimento 5 Stelle