cronaca

L'uomo fermato grazie all'intervento dei passanti
1 minuto e 6 secondi di lettura
Con il cappello di babbo Natale in testa nella centralissima via Venti Settembre ha preso a schiaffi senza alcun motivo una passante facendola cadere rovinosamente sull'asfalto. Un gesto che ricorda il "knockout game", il gioco di prendere a pugni i passanti diffuso negli Stati Uniti e che ha già provocato diversi morti. Alla vittima di questa aggressione, una imperiese di 20 anni, trasportata d'urgenza all'ospedale Galliera di Genova i medici hanno dato una prognosi di una ventina di giorni, riscontrando traumi e ferite.

La polizia è riuscita a rintracciare l'autore dell'aggressione, un siciliano di trent'anni che è stato tratto in arresto. Bloccarlo non è stato semplice visto la 'stazza' dell'uomo alto quasi due metri. Determinante la collaborazione dei passanti che dopo averlo provato a bloccare lo hanno segnalato alla polizia. Per l'uomo, che ha anche provato ad aggredire gli agenti, sono scattate le manette. L'accusa è di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale oltre di lesioni per la ragazza.

L'episodio di violenza è stato ripreso integralmente dal video di sorveglianza di un bar nel centro. Nel filmato si vede l'uomo che indossa un berrettino da Babbo Natale avvicinarsi alla ragazza e colpirla al volto. La ventenne finisce rovinosamente a terra e viene soccorsa dall'amica mentre i passanti cercano, invano, di fermare l'aggressore che poco distante verrà arrestato dalla polizia.