Due morti, cinque feriti e quattro dispersi dopo lo scontro fra i due mercantili avvenuto a Ravenna. La vittima finora identificata è il 27enne turco Emrah Karadas. Sono ancora diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti per spiegare la ragione dello schianto.
Si va da un errore di manovra, con scarrocciamento di una delle due motonavi e conseguente collisione, a un malfunzionamento tecnico di uno dei radar.
In ogni caso le pessime condizioni meteo hanno avuto un certo peso nell'impatto. Ipotesi reato omicidio colposo-naufragio, sulla base di quanto finora emerso circa la dinamica dell'impatto tra i due mercantili a Ravenna, le ipotesi di reato al vaglio della Procura appaiono due: l'omicidio plurimo colposo e il naufragio.
Importanti ai fini dello sviluppo dell'inchiesta saranno sia le audizioni dei testimoni che le attribuzioni delle responsabilità gerarchiche nelle due motonavi. Al momento appare essere privilegiata la pista dell'errore di manovra. Le fasi più importanti del soccorso in mare sono state seguite, dalla centrale operativa, sia dal Pm di turno Stefano Stargiotti che dal Procuratore capo Alessandro Mancini.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio