Si può prevenire il mal di testa? Come affrontare un attacco? Quanto incide l'alimentazione? Quando andare dallo specialista?Di questo e di altri aspetti parleremo stasera alle 20 a 'Dica 33' con la dottoressa Cinzia Finocchi Responsabile Centro Cefalee IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-Ist Genova.
Due miliardi e mezzo di persone nel mondo soffrono di mal di testa. Ne esistono più di duecento diverse forme. L'emicrania è quella che colpisce di più. E' un disturbo spesso sottovalutato all'inizio e affrontato con l'automedicazione. Più donne vittime, in un rapporto 5 a 1 con i maschi. Colpisce purtroppo anche i bambini: secondo un'ultima indagine dell'ospedale Bambino Gesù di Roma quasi la metà degli adolescenti soffre di mal di testa; l'emicrania è la malattia neurologica genetica più diffusa tra i piccoli e in Italia colpisce circa 10 bambini su 100.
Per intervenire in diretta numero verde 800640771 o
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori