Arrivano le prime novità della prossima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 10 al 14 febbraio. Sale da 16 a 20 il numero dei Campioni in gara - i nomi saranno annunciati domenica 14 dicembre - e le Nuove proposte saranno promosse in prima serata per dare loro maggiore visibilità. Lo annuncia la Rai in una nota.Dopo la presentazione delle Nuove Proposte, e in vista di quella degli artisti Campioni in gara, la Direzione artistica e Rai1 - spiega Viale Mazzini - hanno deciso di promuovere le Nuove Proposte in prima serata per dar loro più visibilità rispetto al passato e per sostenere la nuova generazione della musica italiana.
Altra grande novità, l'allargamento della platea dei Campioni in gara. "Vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti - spiega Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della 65/a edizione di Sanremo - ho proposto e ottenuto da Rai1 la modifica di un articolo del Regolamento del Festival che in origine prevedeva solo 16 Campioni in gara".
"Questa decisione, passando da 16 a 20 artisti nella categoria Campioni, risponde anche alla mia concezione di Festival, quella di, ove possibile, dare alla musica e alla gara il ruolo di protagonista. Ringrazio Rai1 per aver accettato questa modifica - sottolinea ancora Conti - un modo per sostenere e promuovere ancora di più la musica italiana".
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 04 Gennaio 2026
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiQuale è la "vocazione" di Genova con Silvia personaggio nazionale?
La vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis