politica

Tutti i candidati dovranno presentare il proprio cv online
1 minuto e 6 secondi di lettura
Il blog di Beppe Grillo avvia la definizione delle candidature per le Regionali 2015. La consultazione online prevede due votazioni: una per determinare i consiglieri e l'altra per scegliere quanti, tra questi, vorranno concorrere anche alla candidatura da governatore. Le candidature dovranno essere presentate entro il 12 dicembre ed entro il 14 i candidati dovranno anche fornire il loro curriculum vitae.

Le regole prevedono che per candidarsi si debba essere residenti in queste regioni e iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 30 giugno 2014. Gli autocandidati, inoltre, non si devono essere dimessi da un incarico da eletto o aver già eseguito due mandati, non avere condanne penali definitive, non essere inquisiti per reati contro la pubblica amministrazione, e non aver corso contro una lista del MoVimento 5 Stelle.

Saranno tenute due votazioni on line: " la prima a livello provinciale per determinare - si legge sul blog - i consiglieri e tra questi coloro che decideranno di correre per candidato governatore una seconda. Le liste dei candidati del primo turno saranno in ordine alfabetico e il listino provinciale risultante verrà depositato in ordine di preferenze (tenendo conto della legge sulla parità di genere). Tutti i candidati dovranno presentare il proprio CV online per poter essere valutati".

La Liguria è tra le Regioni che andranno al voto insieme a Campania, Marche, Toscana, Puglia e Umbria.