cronaca

Una trentina i mezzi considerati non idonei a essere utilizzati
2 minuti e 54 secondi di lettura
I lavoratori di Amt, l'azienda pubblica di trasporto urbano di Genova, rallentano l'uscita dei bus dalle rimesse di Gavette e Staglieno, creando disagi e limitando il servizio.  I lavoratoriutilizzano con i cosiddetti "controlli di sicurezza". I dipendenti di Amt da giorni hanno aperto una vertenza sindacale contro la disdetta del contratto integrativo da parte dell'azienda e contro la decisione del Comune di Genova di non voler più ripianare i debiti di Amt, circa 8 milioni di euro.

NELLE RIMESSE - L'azione mira anche a criticare la scelta del consiglio comunale che ha deciso di svolgere la seduta a porte chiuse per evitare l'ingresso in sala degli autisti di Amt
. Lo scorso anno, per sollecitare l'amministrazione comunale e la Regione a intervenire sul deficit aziendale, gli autisti scioperarono per cinque giorni consecutivi paralizzando il trasporto pubblico in cittàSentito da Primocanale Andrea Gamba sindacalista della Filt Cgil spiega che "intorno alle 7 erano circa 30 i mezzi non considerati idonei a mettersi in strada e che sarebbero stati sostituiti con altri in tempi relativamente brevi".

IL PRESIDENTE RAVERA“L’azienda non è in grado di cambiare in pochi mesi”. Parole di Livio Ravera, presidente Amt. “Sono anni che denunciamo questa situazione. Le aziende di Tpl non hanno la forza di investire nel rinnovo del parco mezzi con risorse proprie”.

Ravera ha parlato anche della possibilità di sue dimissioni. “Se qualcuno mi dicesse che dimettendomi arriverebbero 300 autobus nuovi, mi dimetterei domani mattina”. E sulle responsabilità legate alle criticità di Amt il presidente ha affermato: “Non sono complice di questa situazione. Sto cercando di mettere una pezza a una situazione molto grave. Idipendenti Amt stanno facendo dei miracoli”.


IN COMUNE - Il sindaco di Genova Marco Doria e l'assessore ai Trasporti Anna Dagnino non sono presenti a Palazzo Tursi alla riunione congiunta delle commissioni Territorio e Sviluppo Economico riunite per l'audizione dei sindacati dell'azienda di trasporto pubblico Amt. "Le commissioni si possono fare anche senza la giunta - ha sottolineato il presidente della commissione Gianpaolo Malatesta (Pd) - la giunta è stata invitata, ma ha deciso di non esserci". A denunciare l'assenza il consigliere comunale Guido Grillo (Forza Italia). "La giunta non è voluta venire", ha affermato il capogruppo Lilli Lauro (FI). "L'assenza ha una valenza politica", ha sottolineato il capogruppo Antonio Bruno (FdS). "Sono stufo dell'assenza in commissione degli assessori", si è sfogato il consigliere Claudio Villa (Pd). Sugli spalti alcune decine di sindacalisti Amt.

VOLANTINO SU FACEBOOK -
Sta circolando su Facebook un volantino con questo il testo:

Cari cittadini, è ora di fare chiarezza
1- La A.M.T si trova in questo stato di completo degrado a causa di Comune e Regione che da anni non rispettano gli accordi presi per garantire un servizio quantomeno decente.
2- Il sindaco non aveva dichiarato di garantire personalmente per la vostra e la nostra sicurezza sui mezzi pubblici?
3- Vi siete mai chiesti di chi è la colpa di autobus che sembrano carri bestiame, corse saltate, autobus sempre rotti, obliteratrici non funzionanti? Amministratori scelti da politici incapaci…E a pagare siamo sempre noi lavoratori e voi utenti!
4- Da oggi potreste notare un ulteriore peggioramento del servizio in quanto i lavoratori per tutelare la vostra e la loro sicurezza non usciranno più con mezzi non idonei.

I LAVORATORI AMT
Noi non siamo privilegiati