salute e medicina

50 secondi di lettura
Il 43% dei quindicenni liguri fuma, un dato più alto della media nazionale che si attesta al 39%. E' l' allarme fumo tra i giovani della Liguria.  Le cifre sono state presentate in occasione della quarta tappa del Progetto "Non fare autogol", la campagna promossa da Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Fondazione Aiom, sui corretti stili di vita, che si è svolta all'Istituto Gobetti di Genova-Sampierdarena.

Fuma anche il 3% degli 11enni (contro l'1% della media nazionale) e l'11% dei 13enni (il dato nazionale è 8%). Per mettere in guardia i giovani dai danni che può causare il fumo è salito in cattedra il capitano della Sampdoria Daniele Gastaldello.

"Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da adolescenti - ha affermato Claudia Bighin, coordinatore regionale Aiom per la Liguria -. L'importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica: il 40% dei decessi per tumore è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili".