ambiente

1 minuto e 2 secondi di lettura
"Per contrastare il rischio legato al dissesto idrogeologico servono investimenti importanti e quindi risorse finanziarie che i comuni, da soli, non possono certo affrontare, specie in momenti di difficoltà economiche come quelli che stiamo vivendo".

Queste le parole di Emiliana Orlandi, sindaco di Arcola, ai microfoni di Primocanale. "Ci rendiamo conto che in questo momento sono tanti i comuni della Liguria in ginocchio a causa del maltempo. A noi, qui nell'estremo levante, per il momento è andata meglio ma non possiamo dimenticare che negli ultimi anni il nostro territorio è stato flagellato da eventi meteo significativi, tanto in Val di Vara che qui in Val di Magra. La presenza del fiume comporta piani e sistemi di prevenzione che comportano l'impiego di risorse significative e continue".

"Purtroppo - sottolinea la prima cittadina di Arcola - quest'anno non abbiamo potuto mettere a bilancio molti soldi per la prevenzione del rischio idrologico. Occorre che la Regione e soprattutto il governo centrale supportino i comuni in questa azione più che necessaria. E anche nella gestione del servizio di protezione civile ci auguriamo di poter mantenere gli attuali standard di presenza ed efficienza, magari con un ulteriore cambio di passo, pur nella consapevolezza delle difficoltà".