cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
Avrebbe dovuto essere una giornata di festa a Imperia, con la maniestazione Olioliva a farla da padrona. E, invece, la manifestazione dedicata all'olio nuovo è stata sospesa e la giornata è stata caratterizzata da intense piogge.

Già dalla prima mattina si sono registrati allagamenti a Sanremo, Diano Marina e Cervo, con decine di interventi da parte dei vigili del fuoco. Con l'aumentare delle precipitazioni, sono esondati i torrenti Caramagna e Artallo a Imperia e il Varcavello a Diano Marina.
L'esondazione dei torrenti a Imperia ha causato una sospensione nella circolazione ferroviaria tra Albenga e Taggia.

Sempre a Imperia, problemi si sono registrati anche con il rio Oliveto, mentre a Bordighera grande preoccupazione ha circondato il Borghetto. A Bordighera si è avuto anche il collassamento di un muro di contenimento. Ma le frane hanno caratterizzato gran parte della provincia. Tra queste, quella sulla strada che porta a Castellaro.

Da un tam tam sui social network è invece scattato l'allarme circa la situazione relativa al rifugio "La Cuccia" in via Nazionale a Imperia. I gestori del canile hanno chiesto aiuto ai cittadini per portare in salvo gli animali, dopo che l'acqua aveva sfondato le gabbie e fatto crollare alcuni muri. Fortunatamente, tutti gli ospiti del rifugio hanno trovato una sistemazione.

Grande apprensione si è registrata anche a San Lorenzo al mare, comune duramente colpito dalle alluvioni del 1998 e del 2000. Il rio San Lorenzo si è ingrossato, ma è rimasto all'interno degli argini. Situazione di disagio è stata vissuta invece dai cittadini a causa di alcuni allagamenti che hanno colpito negozi e cantine.

Nel complesso, sono caduti circa 80 mm di acqua in poche ore.