meteo

6 minuti e 30 secondi di lettura
Stato di Allerta 2  dalle 21 di ieri sera fino alle  23.59 di oggi. Sono previste precipitazioni diffuse nel Ponente, estese a tutta la regione nella notte, con precipitazioni in quantità elevate, anche a carattere temporalesco, con fenomeni forti e organizzati.

La tendenza prefigura una struttura frontale di maltempo su tutta la Liguria, con spostamento progressivo da Ovest a Est, precipitazioni diffuse, forti e con elevati quantitativi, anche associate a una alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, venti di burrasca con raffiche locali fino a 70/80 chilometri. Molto ondoso in aumento e possibili mareggiate.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

ORE 8.23 - A Genova la situazione critica riguarda al momento il torrente Cerusa a Voltri che in alcuni punti è esondato. Nella zona, nell'ultima ora sono caduti 103 mm di pioggia (quando il 9 ottobre era esondato il Bisagno a Genova ne erano caduti 130). Sotto controllo invece il Leira. In ogni caso, l'assessore alla protezione civile del Comune di genova Gianni Crivello invita a non uscire di casa, non occupare scantinato ed eventualmente salire ai piani superiori.

ORE 8.01 - A10, il tratto autostradale tra Volti e Pegli in direzione Genova che doveva essere riaperto alle 7 resta chiuso a causa della forte pioggia. I veicoli continuano ad essere dirottati sulla circolazione ordinaria con gravi ripercussioni al traffico.

ORE 7.43 - Circolazione ferroviaria attualmente bloccata tra Genova e Ventimiglia per condizioni meteo fortemente avverse tra Albenga e Alassio.

ORE 7.39 - Molti allagamenti  a locali a Savona a causa di tombini che non riescono a filtrare la grande quantità di acqua che sta cadendo, soprattutto in via Mazzini, via xx Settembre, via Stalingrado e nella zona di Lavagnola. Alcuni piccoli rivi sono esondati in zona Santuario e zona Legino. Mentre il traffico è difficoltoso sulla A10 tra Savona e Albisola e il casello di Albisola continua ad essere chiuso, molti automobilisti sono bloccati nella normale circolazione viaria. La protezione civile consiglia di non uscire di casa. Fortunatamente il Letimbro, che presentava una situazione critica intorno alle 7, sta rientrando nella normalità.

ORE 7.21 - Forte temporale anche ad Albisola. Chiuso per allagamenti il casello della A10. Allagamenti anche in città. Pure il sindaco Orsi invita la cittadinanza a non uscire di casa

ORE 7.02 - Ha cominciato a piovere in maniera violenta sul savonese e in particolare a Vado ligure. A preoccupare è la situazione del torrente Segno che viene costantemente monitorata. Al momento le strade sono tutte percorribili ma il sindaco, Monica Giuliano, lancia un appello ai cittadini: "Non uscite di casa"

ORE 5.50 - Notte tranquilla in tutta la Liguria nonostante l'allerta 2. Ha piovuto, soprattutto nell'imperiese e nel savonese ma i vigili del fuoco non segnalano alcuna criticità, solo piccoli allagamenti in scantinati a Cervo, Diano Marina e - nella città della Torretta - in via Nazionale Piemonte. Nessun rio è esondato. Resta comunque la preoccupazione per le forti precipitazioni previste dalla protezione civile. A far paura è soprattutto la situazione del territorio già intriso di acqua che potrebbe portare a nuove frane.




CHIUSURA TRATTO A10 - Come da programma, dalle ore 21 di questa notte verrà chiuso il tratto della A10 tra gli svincoli di Genova Voltri e Genova Pegli, in direzione del capoluogo ligure, per consentire l'avvio degli interventi di stabilizzazione del movimento franoso che riguarda un'area esterna alla proprietà autostradale.
L'orario di riapertura, previsto per le ore 7 di domani, potrà subire variazioni anche in relazione alle piogge intense previste per questa notte e per la prima parte di sabato.  Gli interventi di consolidamento proseguiranno anche nelle notti successive. Dopo l'attivazione del provvedimento di chiusura del tratto, gli utenti in viaggio sulla A10 verso Genova potranno utilizzare in alternativa la SS1 Aurelia. Agli utenti provenienti dal nord e diretti a Genova, Autostrade per l'Italia consiglia invece di utilizzare la A7 Milano-Genova.    Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

PRA'. EVACUATO IL CIV. 18 -
Il maltempo che ha colpito nei giorni scorsi il ponente genovese, provocando una frana di vasta dimensioni, data l'allerta 2, in via precauzionale ha portato all'evacuazione di una coppia di anziani coniugi in via Mauro, al civico 18, sulle alture di Prà. La coppia è stata sistemata nella casa del figlio.

PAURA NELLE ZONE ALLUVIONATE - Il sindaco di Leivi Vittorio Centanaro
al Centro operativo misto di Lavagna per organizzarsi in previsione del nuovo Allerta 2.  "Secondo quanto ci hanno riferito - ha detto Centanaro - le precipitazioni questa notte saranno superiori ai giorni scorsi. A Leivi ci sono decine e decine di movimenti franosi. Per questo ho firmato un'ordinanza di sgombero per 36 famiglie e due ristoranti. I cittadini devono stare attenti, segnalarci qualsiasi problema, e via tutti al minimo segnale di pericolo".  Il comune di Carasco è un altro dei centro della Fontanabuona colpiti dal maltempo. Il sindaco Massimo Casaretto si è assunto "il ruolo di vedetta: alle prime avvisaglie avvertiremo tutti gli altri comuni. Abbiamo i ponti presidiati dai volontari, al primo cenno di piena verranno chiusi. Alcuni privati con le ruspe stanno togliendo i detriti dai rivi, gli argini dello Sturla e del Lavagna sono stati rinforzati dove è possibile. In Comune abbiamo allestito il Centro operativo in costante contatto con il Com di Lavagna. Siamo preparati al peggio".
Il sindaco di Chiavari Levaggi ha firmato a sua volta un'ordinanza con la quale si invita la cittadinanza a cessare lo svuotamento delle cantine allagate per motivi di sicurezza. L'Entella infatti, il cui livello si è abbassato in questi due giorni di assenza di pioggia, potrebbe elevare in tempi rapidi.


LEIVI - Durante i funerali dei due coniugi morti a causa di una frana, il sindaco di Leivi Vittorio Centenaro visibilmente commosso e stanco dopo lunghe notti insonni ha ricordato che l'emergenza non è finita: "Non abbiamo ancora sepolto i nostri morti - ha detto al termine del funerale - e gia' siamo in Allerta 2, con tutto cio' che questo comporta. Miracoli non ne possiamo fare e abbiamo davvero il bisogno di un aiuto. A Leivi abbiamo un territorio collinare vasto e molto fragile. Abbiamo sempre investito le poche risorse in muri e sicurezza delle strade, ora occorrono milioni di euro e non abbiamo una lira".

SCUOLE CHIUSE - A Genova tutti gli istituti scolastici sono interdetti in maniera automatica allo scattare della massima allerta, lo stesso avverrà anche in tutta la Provincia di Savona.Per quanto riguarda le scuole della provincia della Spezia, l'attività didattica è sospesa in tutti gli istituti che si trovano in zone esondabili (l'elenco qui).

TEATRO GARAGE - Lo spettacolo "Sinceramente Bugiardi" di sabato 15 alle ore 21.00 è annullato: stanti le previsioni meteo, si svolgerà normalmente la replica di domenica 16 alle ore 17.

MANIFESTAZIONE PATRONATI - La manifestazione indetta per domani dai patronati ACLI, INCA, INAS, ITAL non si terrà.

TEATRO STABILE - Il Teatro Stabile di Genova comunica al suo pubblico che le recite di stasera e domani al Teatro della Corte sono annullate. Le recite al Duse vanno in scena regolarmente.

OLIOLIVA - A Imperia Oneglia, “sospesa” temporaneamente la manifestazione Olioliva.

MONTEROSSO - Grossa frana sulla Provinciale 370 delle Cinque Terre, che conduce all’abitato del centro storico di Monterosso al Mare. Lo smottamento ha isolato il centro storico del borgo. 

SABBIA PER LAVAGNA - Volontari della Protezione Civile della Provincia della Spezia al lavoro per "confezionare" sacchetti e sacchi di sabbia destinati alle zone del Chiavarese colpite dall'alluvione e in nuovo allarme per l'allerta 2 in arrivo dalle 21 di questa sera.

GAVI - Una scossa di magnitudo 2.6 ha fatto tremare alcune zone dell’Appennino ligure. Gavi, Serravalle Scrivia e Stazzano sono i Comuni vicini all’epicentro della scossa. Nessun danno segnalato.