cronaca

4 minuti e 37 secondi di lettura
L’incubo dell’allerta meteo è finito questa mattina all’alba, anche nel levante. Ma le conseguenze dei nubifragi continuano. Una frana in località Bavaggi, nel comune di San Colombano Certenoli, interrompe la Valfontanabuona. Ha travolto l'auto guidata da una donna che ha riportato lievi ferite a una mano. Vigili del fuoco all'opera anche vicino a Carasco, dove nel torrente Lavagna è stata segnalata un'auto a Terrarossa. I pompieri verificano che non ci sia nessuno nè a bordo né disperso. Frana all’alba inoltre a Serra Ricco’, nell’entroterra di Genova, lungo la strada che collega Pontedecimo a San Cipriano: il vasto smottamento interessa la sede stradale in via Valdastico. Mentre due alberi caduti a Ventimiglia, località Due Camini, e a San Bartolomeo al Mare in via Ischia.

TORNA L'ALLERTA - Per l’instabilità meteo, con possibilità ancora di temporali sparsi forti e localizzati nel fine settimana, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un nuovo messaggio di allerta 1 su tutto il territorio regionale, dalle 21 di domani sera, venerdì 14, alle 23.59 di sabato 15 novembre.



GABRIELLI IN LIGURIA – Oggi arriva il capo della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli: sarà a Lavagna nel pomeriggio con la Regione e i sindaci dei Comuni danneggiati dall’alluvione per fare il punto della situazione.

TIGULLIO - Il Comune di Chiavari comunica che anche oggi, giovedì 13 novembre, resta sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado. Le strutture scolastiche rimarranno aperte al solo scopo di permettere il migliore ripristino delle stesse. Idrotigullio precisa che l’acqua del rubinetto può essere utilizzata per tutti gli usi domestici (cucina, igiene personale e della casa, lavatrici ecc…) ma, solo per fini precauzionali, si consiglia di non bere l’acqua direttamente erogata dal rubinetto ma di bollirla prima dell’utilizzo. Nel comune di Lavagna la situazione si è normalizzata ed è stato ripristinato il servizio in tutte le frazioni, così come anche a Chiavari è stata ripristinata l’erogazione nelle frazioni di Maxena e Rostio/S. Ruffino. Situazione leggermente più critica a Leivi, dove attualmente gli operatori stanno procedendo con una serie di interventi al fine di garantire il servizio idrico nel territorio: a tal proposito è stato disposto un servizio di autobotti a Bocco, S. Bartolomeo/Cioso e in via Selaschi all’altezza dell’autocarrozzeria. Infine nel comune di San Colombano Certenoli i disagi sono in via di risoluzione, visto che è stata individuata la grossa perdita sulla condotta adduttrice di fondovalle.

SCUOLE – Oggi tutti gli istituti a Genova saranno regolarmente aperti, così l'Università, comprese le succursali in tutta la regione, riprenderà le normali attività didattiche.

CIMITERI E PARCHI - Allo scopo di ridurre al minimo il rischio di danni alle persone, tenendo conto della situazione di potenziale criticità esistente in alcune zone della città dopo la fase di allerta 2, nel corso della quale si sono verificati schianti di alberi e frane anche in alcuni parchi, delle condizioni del terreno che si presenta saturo per le precipitazioni pregresse e delle previsione di venti forti nelle prossime 24 ore, il sindaco di Genova ha emesso un’ordinanza con la quale viene prorogata sino a tutta la giornata di oggi, giovedì 13 novembre, la chiusura dei parchi pubblici cittadini e la chiusura al pubblico dei cimiteri, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali e di operatività interna improrogabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori. L’ordinanza precisa che nei parchi ove siano presenti strutture pubbliche che comportano permanenza di persone, verrà garantito, se necessario, l’accesso alle stesse strutture tramite i percorsi individuati dal Piano Operativo Interno di Protezione Civile del Settore Parchi e Verde.

VIABILITA' - La chiusura al traffico del tratto autostradale sull’A10 Genova-Ventimiglia tra Genova Aeroporto e Genova Pegli, prevista inizialmente nelle notti comprese tra il 10 e il 13 novembre, è sta rimandata a causa delle avverse condizioni meteo che stanno colpendo la Liguria in questi giorni. I lavori finalizzati alla realizzazione del Terzo Valico di Giovi, a opera di RFI, sono stati spostati nelle due notti comprese tra il 12 e il 14 novembre, dalle ore 22 alle ore 6.

LEIVI, CASA SOTTO SEQUESTRO - I vigili del fuoco hanno sequestrato l'area intorno alla villetta distrutta dall'alluvione che ha colpito il Levante e che ha causato la morte di due coniugi a Leivi nell'entroterra di Chiavari. Il sequestro e' stato disposto a scopo cautelativo dal pm Biagio Mazzeo, che indaga per omicidio colposo a carico di ignoti.

SESTRI LEVANTE - Verrà utilizzato anche un drone per i lavori di rimozione di una frana che si e' staccata fra i comuni di Moneglia e Deiva Marina, nella riviera ligure di levante. Il drone contribuirà alla definizione di un progetto di intervento tridimensionale in modo che i rocciatori possano lavorare in sicurezza per collocare le cariche esplosive con le quali frantumare gli enormi massi caduti. Sui tempi di riapertura della 'strada delle gallerie' nessuno si sbilancia visto il perdurare delle perturbazioni e le previsioni che indicano un nuovo peggioramento per il prossimo fine settimana.

PREVISIONI METEO – Breve tregua tra oggi e parte della giornata di domani. Peggioramenti previsti tra venerdì sera e sabato con un week end perturbato. Difficile ora valutare il fenomeno bisogna aspettare per poter valutare.