spettacoli

49 secondi di lettura
Prende il via questa sera al Carlo Felice, alle 20,30, la nuova stagione sinfonica del teatro genovese. Protagonista del concerto inaugurale sarà Andrea Battistoni, il giovane e talentuoso artista che ormai da tempo ricopre il ruolo di direttore principale ospite della Fondazione genovese.


Il programma sarà aperto dai "Cinque frammenti" op. 42 che Sostakovic compose nella sua fase più avanguardista, "interrotta" nel 1936 da una dura critica della "Pravda", ispirata, naturalmente, dal governo comunista. Poi il Concerto per violino e orchestra di Sibelius, fra le partiture più intense nella letteratura violinistica, che avrà come solista la giovane Kyoko Takezawa, considerata una delle strumentiste emergenti a livello internazionale.


In conclusione il pubblico potrà ascoltare la Quinta Sinfonia di Beethoven, opera fra le più popolari dell'intero repertorio sinfonico. Lo stesso Battistoni terrà, alle 19, nel Grande Foyer del Teatro, una breve conferenza introduttiva. Il teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.