salute e medicina

1 minuto e 20 secondi di lettura
Mercoledì 29 ottobre, dalle ore 18 alle ore 19 presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice, il professore Paolo Pronzato e la dottoressa Lucia Mastro dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro saranno a disposizione delle donne genovesi per fare il punto sul tumore al seno.

L’obiettivo dell’iniziativa è la corretta informazione, prevenzione e diagnosi precoce del nemico numero uno delle donne: 400.000 casi solo in Italia e un’incidenza di circa 45.000 nuovi casi all’anno. Una patologia responsabile di circa 11.000 decessi solo nel 2013 e l’incidenza nelle donne di età giovane, sotto ai 45 anni, è aumentata molto nell’ultimo periodo.

Per quanto riguarda la Liguria ogni anno si registrano 1200 nuovi casi, di cui 400 solo a Genova. “Pur con numero ancora così elevati, le guarigioni sono in aumento proprio grazie alla diagnosi precoce e alla disponibilità di nuove terapie sempre più efficaci che permettono di trattare anche le forme più aggressive di questa patologia – spiega Paolo Pronzato, direttore Oncologia Medica presso il San Martino – oggi la prognosi in termini di ricadute e anni di vita per una donna col tumore al seno è decisamente migliore rispetto ad altri tumori”. I dati in quest’ottica sono molto confortanti, con nove pazienti su dieci che sopravvivono a distanza di cinque anni dalla diagnosi.

Per parlare di tumore al seno alle donne, ma facendo anche parlare le donne di tumore al seno, è nata “Il futuro ha bisogno di tempo”, campagna nazionale di sensibilizzazione che porta la firma di alfemminile.com.