cronaca

La pioggia martella ancora, un incubo infinito
3 minuti e 10 secondi di lettura
A Genova è di nuovo alluvione. Sono esondati il Bisagno e il Fereggiano. Gravissima situazione di disagi nelle zone di Brignole e Marassi. Appello del Comune ai cittadini: "Non usate le auto, salite ai piani alti". Nella zona di Borego Incrociati l'acqua ha raggiunto i due metri. Case allagate, negozi invasi dall'acqua in via XX Settembre. 

Polemiche per la mancata allerta da parte dell'Arpal. A Montoggio è esondato lo Scrivia, danni gravissimi. Travolte numerose auto, probabilmente con persone a bordo. In azione i sommozzatori, che hanno salvato tre persone. Sui social network la rabbia dei gebovesi: "Siamo tornati al dramma del 2011, forse persino peggio". L'unica fortuna è stata che la bomba d'acqua si è abbattuta sul capoluogo ligure a serata inoltrata, quindi con molte meno persone in circolazione. Decisa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Banca Carige ha deliberato di mettere a disposizione un plafond di 15 milioni euro, destinato a sostenere economicamente tutti coloro che abbiano subito danni a causa del maltempo.

Tali finanziamenti, verranno erogati a condizioni particolarmente favorevoli e potranno essere richiesti da famiglie e imprese danneggiate. In via eccezionale, Banca Carige ha inoltre deciso di non applicare su tali prestiti né diritti di istruttoria né spese legate alla riscossione delle rate.

Molto snelle sono le procedure previste per l’ottenimento del finanziamento: sarà sufficiente produrre una semplice autocertificazione dei danni subiti, mediante un modulo reperibile presso tutti gli sportelli di Banca Carige.

SCUOLE CHIUSE - Oggi le scuole sono chiuse a Genova (dove è chiusa anche l'Università), Sori, Recco, Pieve Ligure, Montoggio, Savignone, Ronco Scrivia, Avegno, Casella, Torriglia, Uscio e Bogliasco.

ORE 8.30 - LIMITAZIONI BUS

L'Amt ha dovuto adeguare il servizio in funzione della chiusura di alcune strade strategiche come via Archimede, via Tolemaide, piazza Verdi, via Tommaso Invrea, via XX Settembre e via Brigata Liguria

Ecco le linitazioni delle varie linee

31 limitata alla Foce
15 limitata a piazza Tommaseo
17 limitata a S. Martino all'altezza di via Pastore
44 limitata a piazza Tommaseo
85/86/87 fanno spola a Borgoratti trasferendo le persone sul 44
13/480/482 limitate a Sant'agata
82/356 limitate a via Bonifacio
47 limitata a piazza Giusti
49 limitata a piazza Manin
18/20 limitate a piazza De Ferrari
36 limitata a via XII Ottobre
84/385 limitate a piazza Solari
45 limitata al Pronto Soccorso dell'ospedale S. Martino
42 limitata a via Rosselli

Ferme le funicolari Zecca-Righi, S. Anna e Montegalletto

La Metropolitana è limitata a S. Giorgio.

 ORE 8.45 - LE PREVISIONI

Al momento la situazione rimane invariata rispetto a ieri con la possibile nascita di celle temporalesche molto intense che si originano al largo di Genova e poi si dirigono verso nord-est, tra Savona e le Cinque Terre, sia nella parte costiera sia all’interno. Quindi sono possibili piogge forti e molto forti che possono superare i 50 mm l’ora. Non sono previsti cambiamenti fino al primo pomeriggio quando è possibile un’eventuale attenuazione che però andrà confermata in seguito. Da domani generale diminuzione del fenomeno anche se limitatamente potranno verificarsi piogge forti se pure di breve durata.

 ORE 8.50 - CIRCOLAZIONE DEI TRENI

Circolazione regolare su tutta la tratta ligure, dopo qualche ritardo che si è avuto a inizio mattinata nel nodo di Brignole. Nella stazione la biglietteria è chiusa perché invasa dal fango, funzionano regolarmente i self service con il personale che supporta i passeggeri. Attivo il centro assistenza di Trenitalia: 800098781 0102744458.

ORE 9.15 - UFFICI POSTALI CHIUSI

Gli uffici postali chiusi a Genova sono quelli di piazza Acquaverde, corso Firenze, corso Sardegna 411, via F. Pozzo, via S. Fruttuoso, via Piacenza, via Granello, corso Marconi, via Canevari, corso Sardegna e via Molassana.

Chiusi anche i centri di distribuzione della posta di Via Blelè e via Spalato mentre gli uffici postali di Manesseno e Ronco Scrivia sono chiusi per mancanza di luce.