I dati del questionario 'Nella scuola che vorrei...' raccontano una scuola in crisi. Su mille studenti delle superiori liguri il 79% non ha mai fatto esperienza di alternanza scuola-lavoro, il 65% non può usufruire della rete wifi perché riservata solo al personale scolastico e il 17% non sa se nella propria scuola sono presenti aule computer. Commissionato dall'Agenzia regionale per i servizi educativi e il lavoro, il questionario sarà presentato nel corso degli Stati generali della scuola che si svolgeranno l'8 e 9 ottobre ai Magazzini del Cotone di Genova."La conferenza vede protagonisti tutti coloro che operano nella scuola - ha detto l'assessore regionale all'istruzione Pippo Rossetti -. Sono stati consultati circa operatori e ai Magazzini del Cotone saremo in 800 a discutere del futuro della scuola". Docenti, dirigenti scolastici, operatori della formazione, famiglie e studenti saranno i protagonisti dell'appuntamento.
La scuola digitale è il principale tra i temi al centro dell'incontro. La Regione Liguria ha stanziato 2 milioni di euro e lancia un'alleanza con Università e Direzione Scolastica Regionale. "Sono necessari nuovi strumenti e metodologie ma anche le tematiche dell'integrazione. Vorremmo una scuola buona, bella, moderna - ha concluso Rossetti - e sempre accogliente che consente di integrare tutti e non escludere nessuno".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori