spettacoli

1 minuto e 47 secondi di lettura
Solidarietà e musica si fondono insieme per creare uno spettacolo che andrà in scena venerdì 3 ottobre, alle 21, nella cornice del teatro Chiabrera di Savona. L’evento "Savona è solidale" rappresenta la sesta Giornata dell’Assfad (Associazione savonese per lo studio e la cura delle malattie del fegato e dell’apparato digerente) ed è realizzato col patrocinio del Comune di Savona, diocesi di Savona-Noli, Asl2 e con il contributo di Carisa.

Condotto dal giornalista Marco Gervino, lo spettacolo vedrà avvicendarsi sul palco grandi nomi delle note – non solo savonesi – a partire da Zibba, cantautore e talento della musica leggero fresco dell’esperienza sanremese.
Non mancheranno anche le colonne storiche della manifestazione a partire da Linda Campanella, soprano lirico di fama internazionale che ha messo piede nei teatri più importanti al mondo. Presenti Matteo Peirone, anche lui famoso cantante lirico, e un duo di assi del pianoforte quali Andrea Albertini e Mauro Castellano: una new entry sarà invece Elèna Vallebona, giovanissima arpista già vincitrice di concorsi a livello nazionale e internazionale.

Lo spettacolo andrà oltre la musica, con una mescolanza di generi e di forme d’arte. “Tanti ospiti per continuare la tradizione di dialogo tra generi differenti di forme d’arte, il tutto però sempre legato alla sensibilizzazione medica e alla solidarietà” ha spiegato Matteo Peirone, presidente Assfad, che promuoverà il giorno seguente il convegno medico di studi “L’Epatite C ha le ore contate?”, facendo leva sulle rivoluzionarie nuove terapie per la cura di questa patologia.

Casa Assfad è pensato per i parenti di quei malati gastroenterologici savonesi che devono andare in altri ospedali per seguire cure specifiche; l’associazione si prenderà cura infatti, una volta analizzati i requisiti, delle spese di soggiorno per i parenti nelle città dove il loro caro è ricoverato. “Siamo certi che questo progetto, che ha già incontrato l’adesione entusiastica degli artisti, incontri la sensibilità dei cittadini savonesi – ha concluso Peirone – vi aspettiamo al Chiabrera”.