politica

2 minuti e 18 secondi di lettura
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando surclassa l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita. E' questo, secondo un'anticipazione del Secolo XIX pubblicata ieri, l'esito di un sondaggio commissionato da Liguria Civica sulle prossime primarie del centrosinistra e, in particolare, del Pd.

I dati saranno presentati ufficialmente questo pomeriggio, alle 17.30, presso l'Hotel Bristol in via XX Settembre a Genova.

In base alle risposte di un campione di mille liguri, esaminato dalla società Digis su incarico del movimento fondato dal senatore Maurizio Rossi, il Guardasigilli arriverebbe quasi a doppiare le preferenze ottenute dalla delfina del governatore Claudio Burlando, mentre più indietro si troverebbero gli altri due candidati, Federico Berruti e Alberto Villa, così come altri due personaggi testati ma non in lizza, vale a dire il segretario regionale Giovanni Lunardon e il presidente dell'Autorita' portuale di Spezia, Lorenzo Forcieri.




Mille liguri opportunamente contattati dalla Digis hanno espresso quindi una risposta che non lascia spazio a dubbi: se il ministro Orlando dovesse decidere di candidarsi alle Primarie non ci sarebbe storia, vincerebbe senza problemi. Raffaella Paita sarebbe nettamente distaccata e ancora più lontani sarebbero Berruti, Lunardon, Villa e Forcieri. In particolare Orlando totalizza circa l'80% in più degli apprezzamenti nei confronti dell'assessore regionale sua concittadina.



Il distacco risulta meno sensibile tra chi si dichiara elettore del centrosinistra dove chiaramente si annoverano i sostenitori di Raffaella Paita. Maurizio Rossi, leader di Liguria Civica commenta i dati con qualche avvertenza per la lettura: "Il sondaggio non permette di concludere che Orlando alle primarie surclasserebbe la Paita questo perchè non tutti gli interpellati sono elettori delle primarie, molto dipende da quanti andranno a votare il 30 novembre. Certo è" aggiunge ancora Rossi "che se l'affluenza fosse contenuta e l'assessore Paita riuscisse a mobilitare un buon numero di suoi sostenitori potrebbe anche avere delle possibilità". Questo spiegherebbe perchè negli ultimi giorni il pressing del fronte anti Paita nel Pd nei confronti di Orlando sia diventato pressante.


M
a perchè Liguria Civica ha commissionato questo sondaggio? Ci potrebbe essere dietro anche l'ipotesi di una partecipazione alle primarie? Rossi lo esclude: "Non credo proprio che parteciperemo alle primarie anche perchè non sappiamo se si voterà con questa o con un'altra legge elettorale; è impossbile competere senza sapere quali saranno le regole del gioco". Più possibilista, invece, il leader di Liguria Civica sulla possibilità di una alleanza di Liguria Civica con il PD e altre forze del centrosinistra "per un'intesa programmatica e per questo non siamo indifferenti a chi potrebbe essere il vincitore delle consultazioni interne anche perchè con l'estrema debolezza del centrodestra rischiano di essere le vere elezioni regionali e noi vorremmo che il candidato del PD fosse il migliore possibile" conclude Rossi.