"Spero che" la legge elettorale "venga calendarizzata la prossima settimana. E' una priorità". Lo dice il premier Matteo Renzi a chi gli domanda se l'incontro di ieri con Silvio Berlusconi sia stato risolutivo sulla legge elettorale.Il premier, nonché segretario del Pd, è arrivato al Nazareno per la prima riunione della nuova segreteria del Partito democratico. Renzi ha aperto i lavori dell'incontro in cui assegnerà le deleghe alla squadra di otto donne e sette uomini, che si affiancano ai due vicesegretario Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani.
L'ipotesi di un ingresso di FI nel governo "è stata esclusa anche dal premier in modo chiaro e netto". I rapporti con FI sono determinati da accordi sulle riforme istituzionali. Noi siamo al governo, loro all' opposizione". Così risponde il vicesegretario Pd, Serracchiani, a chi la interpella dopo l'incontro Renzi-Berlusconi.
"Noi siamo al governo e abbiamo l'onore e l'onere della proposta politica. Andiamo avanti confidando che su alcuni temi si possa trovare una convergenza più ampia non solo con Forza Italia, ma con tutta l' opposizione", aggiunge Serracchiani.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori