cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
L'aereo con a bordo il marò Massimiliano Latorre, proveniente da New Delhi, è atterrato alla Stazione elicotteri della Marina militare a Grottaglie. Ad attenderlo il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e i capi di Stato maggiore della Difesa e della Marina, Luigi Binelli Mantelli e Giuseppe De Giorgi.

"Si deve fare in modo che la vicenda dei marò si risolva. Il rientro a casa di Latorre è certamente una cosa positiva, ma servono tempi certi sulla definizione del caso". Lo ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini, a margine della sua visita al carcere minorile "Malaspina".
"Indipendentemente dal fatto che siano o meno colpevoli - ha aggiunto - non si capisce perché non c'è stata una presa di posizione chiara delle autorità indiane e perché ci sono stati tutti questi rinvii".

Massimiliano Latorre potrà trascorrere quattro mesi in Italia per recuperare in un ambiente privo di stress, e in famiglia, la sua miglior forma dopo il brutto attacco ischemico avuto il 31 agosto scorso. La decisione, salutata con sollievo dalle autorità italiane, è stata presa a New Delhi dal presidente della Corte Suprema, R.M. Lodha, nel corso di un'udienza di 30 minuti svoltasi in un clima disteso, insolito per gli appuntamenti in tribunale legati alla vicenda dell'incidente in cui il 15 febbraio 2014 morirono al largo del Kerala due pescatori indiani. Primo a rallegrarsi per l'esito è stato il premier Matteo Renzi che via Twitter ha scritto: