cronaca

58 secondi di lettura
Rapallo si prepara a vivere un sabato ecologico all'insegna del ciclismo ma anche delle polemiche. Sabato prossimo è in programma la sesta tappa del Giro d'Italia di Handbike preceduta dalle gare Pro-Am Giovani on the bike e per consentire la manifestazione verranno chiuse quasi tutte le vie cittadine oltre al casello autostradale che, dopo un incontro in Prefettura a Genova, resterà inattivo tra le 11 e le 16 (ma già dalle 15:30 potrebbe essere riaperto, cioè a fine evento).

La manifestazione ha suscitato critiche soprattutto tra gli operatori turistici di Rapallo ma anche di Santa Margherita Ligure e Portofino, cittadine servite dalla barriera autostradale interessata dalla chiusura. Le critiche rivolte agli organizzatori e alla decisione di programmare l'evento in uno degli ultimi fine settimana della stagione estiva.

Il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, in una nota, ha detto di aver contattato l'ingegnere Riccardo Rigacci, direttore del tronco autostradale genovese, da cui ha avuto rassicurazioni in merito all'informazioni da dare agli automobilisti che per raggiungere Santa dovranno uscire a Recco e proseguire lungo l'Aurelia. Domani mattina, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Rapallo, è in programma la presentazione degli eventi sportivi.