sport

1 minuto e 24 secondi di lettura
Il “Fencing Flashmob più grande del mondo” promesso e promosso dalla Federazione Italiana Scherma, ha visto anche Genova, Rapallo e Chiavari tra le città che hanno accolto l’invito.

Hanno partecipato a Genova all’evento schermitori e schermitrici di tutte le età, che alle ore 18,00, a coppie, sono usciti dall’atrio di Palazzo Ducale con il volto coperto dalla maschera e si sono disposti a lato della fontana di Piazza De Ferrari, sotto lo sguardo incuriosito di cittadini e turisti. Dopo lo scenografico saluto con le armi, al segnale “pronti a voi” lanciato da Emanuele La Rocca, che fungeva da arbitro e regista, sono iniziati gli assalti. Il piacevole tintinnio delle lame ha sospeso l’atmosfera per circa tre minuti. All’”alt” tutti si sono ricomposti nel saluto e nella stretta di mano agli avversari e in ordine, ma a volto scoperto, hanno risalito le scale per rientrare in Palazzo Ducale.

A Rapallo l’avvenimento si è svolto presso l’antico Castello sul mare . Gli schermitori sono usciti dal Castello e hanno dato vita sulla passeggiata e sugli scogli a realistici assalti che hanno coinvolto sia i bagnanti, che si sono trovati direttamente all’interno dell’evento, sia gli occasionali passanti della passeggiata.

A Chiavari l’evento ha coinvolto cittadini e turisti che si sono trovati improvvisati spettatori dell’evento.

La Federazione Scherma stima, a un primo calcolo, che siano stati coinvolti oltre 7500 atleti di ogni età nelle 70 città italiane e nei 50 stati di tutto il mondo dall’Europa all’America, dall’Asia all’Australia.