sport

2 minuti e 3 secondi di lettura
Una serata coinvolgente, affascinante, quella di ieri alla Fiera del Mare per la festa di compleanno del Genoa. 121 anni vissuti con passione e senso di appartenenza come testimoniato dalle migliaia di persone che per tutto il giorno e in particolare alla sera, hanno affollato le zone dove sono state organizzate le diverse iniziative musicali, gastronomiche e ovviamente calcistiche.

Il clou in serata, dopo le 19, prima con la presentazione di tutte le squadre del settore giovanile, poi con le esibizioni dei comici genovesi e infine con l'arrivo della squadra, guidata dal Presidente Preziosi e dal tecnico Gian Piero Gasperini.

E tra momenti di divertimento, come quelli con Matri che ha improvvisato un rap o gli stranieri "costretti" da Andrea Possa a dire belin, ci sono state le parole, importanti del Presidente Preziosi.

"Il mercato non è stato facile-ha detto il numero uno rossoblù- ma pensiamo di aver costruito una squadra ambiziosa. Vogliamo tornare nella parte sinistra della classifica, dietro le prime 5-6 squadre ci siamo anche noi. La campagna acquisti è stata condotta cercando di far quadrare i conti, ma ho ben presente il pianeta Genoa, lo voglio curare, lo rispetto e lo rispetterò sempre, ve lo prometto. Undici anni insieme a voi tifosi mi hanno insegnato molte cose e mi hanno fatto capire che il Genoa è una cosa seria e va trattata come tutte le cose serie. Il Genoa è qualcosa che entra nella pelle, anche sulla mia e io sono uno di voi».

E poi due stilettate al mondo Samp .A Ferrero in vista del derby Preziosi dice: "Si gioca, non si commenta. A differenza di altri io non faccio lo sbruffone, volo basso per rispetto dei tifosi".

E sulla cessione della società da parte di Edoardo Garrone Preziosi è netto: ""Non avrei mai venduto il Genoa a Ferrero-ha detto a Sky- Non lo voglio giudicare, ma anche se si dimostrasse il più bravo del mondo non venderei mai il Genoa con certe modalità".

Parole importanti anche da Gian Piero Gasperini: "Intorno alla squadra c'è un gran bel clima e anche i giocatori lo sentono, specialmente quelli appena arrivati. Al di là dei risultati è questo il tipo di calcio che mi piace e che vorrei realizzare».

A mezzanotte i fuochi d'artificio scandiscono l'ingresso del 7 settembre e, dunque, dell'ufficialità del compleanno rossoblù.(foto da Pianetagenoa1893.net)