cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Un incendio è scoppiato ieri a Cenesi, nell'immediato entroterra di Albenga, nel comune di Cisano sul Neva.


Le fiamme si sono sviluppate all'interno di un deposito di riciclaggio di materiale plastico. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco che stanno operando per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona. L'incendio sembra essere di dimensioni considerevoli, tanto che la coltre di fumo nera è visibile anche a chilometri di distanza. Impegnati trenta pompieri.
Tra le ipotesi della protezione civile anche la possibilità che dalla plastica bruciata sia stata sprigionata diossina. Al momento stanno bruciando carta e legno.

Un vigile del fuoco impegnato nello spegnimento alla Sarr di Cenesi a Cisano sul Neva è rimasto leggermente intossicato. Per scopo precauzionale è stato trasportato all'ospedale per accertamenti. Per spegnere le fiamme sono arrivati rinforzi da Savona, Finale Ligure e un mezzo dall' aeroporto Clemente Panero di Villanova d'Albenga. Ora l'incendio è sotto controllo. Il rogo ha distrutto uno dei magazzini e bruciato carta, cartone e plastica. C'è il pericolo di inquinamento atmosferico. "E' un intervento gigantesco, l'incendio poteva avere conseguenze peggiori. Ora per fortuna la situazione è decisamente migliore". Lo dice Massimo Niero, sindaco di Cisano, ringraziando il Comune di Albenga per il supporto dato, oltre ai volontari della protezione civile. "Encomiabile l'intervento dei vigili del fuoco - dice il sindaco - che hanno contenuto il rogo".