“Molto preoccupati”. Sono queste le parole utilizzate, da Elio Guglielmelli, presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Savona, nel fare il punto sullo stato di salute del mondo imprenditoriale del territorio, nei riguardi della crisi economica e della attuale congiuntura internazionale.“La congiuntura internazionale, in questo periodo, non ci favorisce. Per quello che accade in Ucraina e quanto avviene in Medio Oriente, ora si sono creati anche problemi per le aziende che lavorano con l'export, che era l'unico settore che aveva manifestato dei trend positivi”, nota il presidente degli Industriali savonesi.
Una situazione ulteriormente complicata dall'assenza di azioni determinanti da parte delle istituzioni. “Sono molto preoccupato, anche perché sul piano nazionale non si intravedono azioni forti, da parte del governo, per arginare la crisi”, prosegue. “La burocrazia continua ad aumentare, non ci sono provvedimenti che permettano un agevole lavoro per chi fa l'imprenditore, anzi spesso si viene scoraggiati, e questo, per forza di cose crea anche un clima che non favorisce la voglia di fare. C'è un diffuso sentimento di demoralizzazione, impossibile da sottovalutare, che vedo molto diffuso e preoccupante”, conclude Elio Guglielmelli.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori