cronaca

51 secondi di lettura
Un treno passeggeri è deragliato in Svizzera, nel Canton Grigioni, a causa di una frana. I media locali definiscono "grave" l'incidente. Non è ancora noto se vi sono vittime, mentre le prime informazioni parlano di undici feriti, di cui cinque in gravi condizioni.

Il treno, il Glacier Express della compagnia "Ferrovia Retica", è deragliato sulla linea tra Coira e St. Moritz, nei pressi di Tiefencastel, in un luogo difficilmente raggiungibile dai soccorritori. Almeno tre vagoni coinvolti: uno è sospeso nel vuoto, un altro è scivolato verso il letto del fiume Albula, parzialmente trattenuto dagli alberi, mentre il terzo potrebbe essere caduto in un lago artificiale.

Il luogo è sorvolato da quattro elicotteri del Rega e sono presenti decine di soccorritori per estrarre i passeggeri dal convoglio. Si tratta di una linea molto frequentata dai turisti, nota per i paesaggi alpini che attraversa su una linea che conta ben 291 ponti e 91 tunnel.

Quasi in contemporanea, un treno è deragliato nelle Filippine a Pasay, investendo anche un'auto. Si segnalano solo feriti.