L'estate che stiamo vivendo? "Una delle più anomale degli ultimi anni", assicurano i meteorologi. Piogge sopra la media e temperature quasi primaverili, una musica che potrebbe rimanere la stessa ancora per qualche tempo."Giugno e luglio, fino ad oggi, sono stati caratterizzati da perturbazioni e instabilità che hanno portato precipitazioni oltre la media stagionale e (poche) brevi e intense irruzioni di aria calda di origine subtropicale", commenta Marina Baldi del Cnr.
I dati del centro Epson Meteo parlano di pioggia ben oltre la norma stagionale (su 28 giorni a luglio, al nord 21 giorni di precipitazioni, 14 al centro e solo 9 al sud) e di temperature molto miti (a Milano nel 2013 furono 21 i giorni sopra i 30 gradi, quest'anno solo 4; a Roma 11 giorni contro 26).
Nei prossimi giorni avremo miglioramenti solo a fine giornata di mercoledì, con instabilità localizzate a partire da giovedì.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi