sport

2 minuti e 15 secondi di lettura
Il quinto appuntamento con la serie tricolore Academy Championkart ha fatto tappa sul circuito internazionale di Siena. Confronti e sfide avvincenti hanno caratterizzato le gare in tutte le classi, conferma ulteriore di quanto il format monomarca di casa Parolin sia istruttivo e spettacolare.

Nella Senior Academy, Lo Bue ha vinto Gara 1 davanti a Schifano e Lucchese. Nella seconda manche Lucchese si è preso la rivincita con una vittoria davanti a Lo Bue e Cavini che ha superato Schifano nel corso dell’ultimo giro.

Nella Super Academy, Bortoletti ha preceduto nella prima gara Solinas e Cenedese, con Zin in difficoltà in quarta posizione. In Gara 2 Solinas ha ribadito la leadershp in campionato con una vittoria perentoria su Gachot e Zin. Quarto e sfortunato Bortoletti che, a causa di un contatto nel primo giro, ha avuto un problema sulla gomma posteriore sinistra.

La categoria Six Speed ha registrato il doppio successo del rookie (esperto) Marco Pastacaldi. Autore anche della pole, il pilota di casa ha dominato davanti a Tolfo e Costenaro in Gara 1, Tolfo e Salvetti nel secondo round.

Spettacolo ed emozioni anche nella prima manche della classe Academy. Il lituano Vaskelis  ha avuto la meglio sul brasiliano Della Colletta dopo una serie straordinaria di sorpassi. In terza posizione il duello in famiglia tra Luigi e Giovanni Zarpellon è stato vinto dal primo. Il brasiliano ha dominato poi Gara 2 davanti a Bristot e Grandi. In quarta posizione ha chiuso l’argentino Cravero partito dalla piazza numero 18 e autore di una rimonta che lo ha portato a un soffio dal podio.

Nella Mini Academy, poker nella prima manche per il team Driver con la vittoria del leader del campionato Nannini davanti al greco Dimitriou, Di Pietro e Ingolfo. In Gara 2 il team ha confermato la superiorità nella categoria con una tripletta piazzando Di Pietro davanti a Nannini e Dimitriou.  

Nella Baby, il polacco Kucharczyc ha vinto in Gara 1, dopo una serie record di sorpassi e controsorpassi, la sfida con il leader della classifica Quargentan. In terza posizione ha chiuso Bianchi davanti a Pretolani. Il polacco, sfortunato in Gara 2, ha assistito dal bordo pista alla vittoria di Quargentan davanti a uno strepitoso Pretolani e un concreto Parolin. Quarto posto per Bianchi.

Prossimo appuntamento, dopo la pausa estiva, a settembre con la serie tricolore che torna sul circuito lombardo di Castelletto di Branduzzo per la penultima prova del campionato. Per quanto riguarda la diretta streaming e televisiva, la programmazione sarà quella abituale: su Primocanale.it e Academypromotion.com in streaming Gara 1 di ogni categoria, in Gara 2 si collegherà anche il canale 518 di SKY per la lunga diretta televisiva con il commento di Giuseppe Sciortino e Marco Angeletti.