Nessun accordo su Esaote. Dall'incontro tra i vertici aziendali, i sindacati e il Governo, che si è svolto oggi, l'azienda ha sostanzialmente ribadito il piano industriale presentato nelle scorse settimane, confermando esuberi ed esternalizzazioni e chiusure di reparti.
L'azienda ha ribadito una contrazione di mercato del settore sanitario giustificato in parte anche dalla spending review. Tale situazione ha creato un passivo per il 2013 che si sta riproponendo anche per l'anno in corso.
I sindacati hanno ribadito la disponibilita' a trattare su ogni possibile soluzione che salvi l'azienda ma hanno sottolineato la loro contrarieta' a soluzioni che penalizzino l'occupazione, indicando nel potenziamento dei prodotti e la rete commerciale, la strada per riprendere quote di mercato.
Un nuovo incontro dovrebbe svolgersi il prossimo 11 luglio.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto
Il Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione