sport

2 minuti e 14 secondi di lettura
Il quarto appuntamento con la serie tricolore Academy Championkart ha fatto tappa sul circuito bresciano di Lonato. Confronti e sfide avvincenti hanno caratterizzato le gare in tutte le classi, conferma ulteriore di quanto il format monomarca di casa Parolin sia istruttivo e spettacolare.

Nella Super Academy, in Gara 1 Solinas ha ottenuto una vittoria importante per la classifica. Il pilota sardo ha approfittato del ritiro di Gachot per prendere punti pesanti per la classifica. In seconda posizione De Ruvo ha firmato una bella prestazione davanti a Bortoletti. In Gara-2 Solinas ha completato il suo fine settimana trionfale con la vittoria davanti a Bortoletti e Zin. Gachot ha chiuso soltanto in sesta posizione.

Gara 1 nella categoria Six Speed ha registrato la vittoria di Edoardo Tolfo davanti a Massaro e Salvetti. Quest’ultimo ha guadagnato punti importanti sul russo Isaakyan che ha chiuso in ultima posizione. In Gara 2 la penalità per jumpo start a Tolfo e Massaro ha spianato la strada a Tormen, Gaburri e Costenaro.

Nella Senior Academy, doppietta nelle due manche per Pelanconi e Lucchese che hanno chiuso sempre in prima e seconda posizione rispettivamente. Sul gradino più basso del podio sono finiti prima Schifano poi Lo Bue.

Spettacolo ed emozioni anche nella prima manche della classe Academy. L’indiano Maini ha vinto al debutto nella serie tricolore regolando di misura il brasiliano Della Colletta e il lituano Vaskelis. Gara fotocopia nella seconda manche per l’indiano Maini che, dopo una lunga lotta a suon di sorpassi, ha avuto la meglio ancora sul brasiliano Della Colletta. La terza piazza premia lo svizzero Rechsteiner per le prestazioni del fine settimana bresciano.

Nella Mini, Nannini ha ribadito la leadership nel campionato con una doppia vittoria sempre davanti a Genisi. Se in Gara 1 Di Pietro è riuscito a chiudere in terza posizione, nella seconda manche un contatto nel finale gli ha fatto perdere il podio a vantaggio di Ingolfo.

Nella Baby, Quargentan ha condotto sempre la prima manche al comando. Dietro la battaglia per punti importanti in classifica ha premiato Parolin e il polacco Kuarchzik. Quargentan si è ripetuto anche nella seconda gara della giornata, ma ha dovuto difendere con i denti la posizioe fino all’ultimo giro da uno scatenato Bianchi. Parolin si è accontentato delle terza piazza.

Prossimo appuntamento il 6 luglio con la quinta prova della serie tricolore sul circuito internazionale di Siena. Per quanto riguarda la diretta streaming e televisiva, la programmazione sarà quella abituale: su Primocanale.it e Academypromotion.com in streaming Gara 1 di ogni categoria, mentre per Gara 2 si collegherà anche il canale 518 di SKY per la diretta televisiva con il commento di Giuseppe Sciortino e Marco Angeletti.