cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Lo scandalo Carige Vita Nuova e quello dei crediti facili erogati agli amici degli amici.

Questa sera a Liguria Today (ore 21), durante la trasmissione condotta dal direttore dell’emittente Luigi Leone, tutto sulla clamorosa inchiesta giudiziaria che ha portato in carcere l’ex presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi, più altre sei persone, provocando anche l’emissione di decine di avvisi di garanzia.

I rapporti con le imprese e quelli con la politica, l’incrociarsi delle inchieste giudiziarie Carige e Scajola-Natacena, il buco nero degli Erzelli, il fuggi fuggi dei politi che, adesso, Berneschi sembrano non averlo neppure conosciuto.

E, ancora, il caso Ior con i finanziamenti alla Lux Vide del potente ex direttore generale Rai Ettore Bernabei e i buoni uffici di un giovane rampante, Marco Simeon, tuttora alto dirigente della Rai. E, sullo sfondo, la figura dell’ex arcivescovo di Genova Tarcisio Bertone e il ruolo della curia genovese.

E, ancora, la ricapitalizzazione della banca: 800 milioni che porteranno a un nuovo assetto societario, con la Fondazione Carige costretta a diminuire la sua quota e la finanza genovese che, almeno per ora, resta disimpegnata. Tutto questo stasera a Liguria Today, Primocanale ore 21, con la ricostruzione delle intercettazioni più scottanti.