cronaca

56 secondi di lettura
Misure eccezionali di sicurezza ad Amman, Betlemme e Gerusalemme, mentre e' ormai imminente l'arrivo di Papa Francesco.

In ciascuna delle tappe migliaia di agenti di sicurezza sono stati mobilitati per garantire l'incolumita' di un Pontefice che ama i bagni di folla e che per principio rifiuta di spostarsi in veicoli blindati.

Ad Amman, forze speciali e anti-sommossa saranno dispiegate nelle strade da questa mattina. Attenzione particolare viene dedicata alla Messa che il Pontefice terra' nello Stadio internazionale. Forze d'elite del Regno Hashemita lo accompagneranno durante l'incontro con i rifugiati siriani.

Intanto, nei pressi del confine con Israele, il sito del Battesimo si trova sotto una sorveglianza elevata e durante la visita del Papa sara' chiuso al pubblico.
A Betlemme - dove il Pontefice restera' circa sette ore - l'Autorita' nazionale palestinese affidera' la sua sicurezza a tremila agenti che da due mesi si preparano all'evento. Papa Bergoglio sara' protetto in costanza da 850 membri della Guardia presidenziale, dislocati in tre cerchi concentrici.

Anche ieri una scritta blasfema e' comparsa su una chiesa di Beer Sheva (Neghev), mentre a Gerusalemme la polizia ha fermato due zeloti ebrei con volantini anti-cristiani.