cronaca

1 minuto e 32 secondi di lettura
E’ la giornata di silenzio elettorale, quella che un tempo veniva definita di riflessione prima del voto. Con l’insediamento dei seggi, con Presidenti e scrutatori scatta, dunque, la macchina per questa tornata europea e amministrativa.

Saranno 49.373.144, gli italiani chiamati, dalle ore 7 alle ore 23, alle urne, per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Sono invece circa 17 milioni gli italiani chiamati a votare per le Regionali e le Comunali. In caso di ballottaggio, per l'elezione dei sindaci nei comuni superiori ai 15 mila abitanti e in quelli sino a 15 mila abitanti - in questi ultimi solo in caso di parità di voti tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti - si voterà domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23 di domenica: nella circoscrizione Nord Ovest alla quale appartiene la Liguria, vengono eletti 20 europarlamentari. La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutt’e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata.

Lo scrutinio per le elezioni amministrativa partirà alle 14 di lunedì. In Liguria si vota in 144 comuni, di cui 4 con una popolazione superariore ai 15000 abitanti: Sanremo, Albenga, Ventimiglia e Rapallo. In questi comuni l’eventuale ballottaggio andrà in scena domenica 8 giugno. Il Comune più grande dove si va alle urne è Sanremo, con 54000 abitanti, il più piccolo Rondanina, nell’entroterra genovese, con appena 69. E su Primocanale, dalle 22.45, diretta per seguire e commentare l'andamento del voto europeo. E lunedì, dalle 14, spazio, invece, al voto amministrativo.