sport

2 minuti e 8 secondi di lettura
Mancano pochi giorni al via della prima edizione italiana di “Football Aid”, manifestazione benefica in favore dell'Istituto Pediatrico “Giannina Gaslini” che avrà luogo il 24 e 25 maggio 2014 allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova, con una formula mai vista prima in Italia.

Football Aid è un evento di beneficenza, patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, Genoa CFC e U.C. Sampdoria, che si prefigge l'obiettivo di regalare una giornata da veri campioni a semplici appassionati che, dopo essersi aggiudicati un posto in squadra tramite asta online sul sito www.footballaid.com, indosseranno in prima persona la maglia della loro squadra sul prato più famoso della città, quello del glorioso stadio “Luigi Ferraris”, disputando un vero match al fianco di autentiche leggende del passato rossoblucerchiato.

Saranno 4 le gare in programma nella due giorni, e saranno tantissime le vecchie glorie che torneranno per un giorno sul prato di Marassi, dopo anni indimenticabili di gioie e gol:

SABATO 24 MAGGIO

ore 11.00, gara Genoa Home - Genoa Away, in campo Tomas Skuhravy contro Gennaro Ruotolo, mentre sulle due panchine siederanno Luca Chiappino e Salvatore Mango.

ore 15.30, Derby della Lanterna Genoa-Sampdoria, in campo Mario Bortolazzi ed Enrico Chiesa, in panchina i mister Claudio Onofri e Giovanni Invernizzi.

DOMENICA 25 MAGGIO

ore 11.00, gara Sampdoria Home - Sampdoria Away, in campo Francesco Flachi e Fabio Bazzani ed in panchina Enrico Nicolini.

ore 15.30, Derby della Lanterna Sampdoria-Genoa, in campo Attilio Lombardo e Marco Nappi, con Marco Lanna e Massimo Briaschi a sedere sulle due panchine.

Una giornata da ricordare per ogni partecipante, che vivrà grandi emozioni fin dall'ingresso allo stadio. Il tour svelerà i luoghi più segreti dell’impianto, e si concluderà con l'ingresso negli spogliatoi, dove ogni giocatore troverà ad attenderlo, oltre alle “legend”, la maglia della propria squadra del cuore con il proprio nome e numero impressi.

Football Aid è un format che in 14 anni ha permesso, grazie alla realizzazione di oltre 550 eventi in tutti gli stadi del Regno Unito, di far partecipare oltre 14.000 appassionati da tutto il mondo raccogliendo oltre 6 milioni di euro, destinati alle più diverse cause sociali, educative ed a favore della comunità.

Porte aperte al Ferraris per chi vorrà venire ad incitare i “giocatori per un giorno” e rivedere alcuni tra i giocatori simbolo della storia di Genoa e Sampdoria. Per poter accedere all’impianto sarà sufficiente effettuare una donazione di 5€ direttamente all’ingresso della tribuna centrale. L’incasso andrà ad incrementare i fondi raccolti per l'Istituto “Giannina Gaslini”, destinatario unico dei proventi dell'intera manifestazione.